Quinta tappa TAGA tour, un grande successo formativo

697

La quinta tappa del TAGA tour sulla stampa UV ha visto la partecipazione di oltre 100 persone, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Aldini Valeriani di Bologna, che per tutto il giorno hanno ascoltato e partecipato attivamente alla relazione tecnica riguardante la stampa UV su supporti plastici.

Taga Pubblico_Aldini_Valeriani

Per questa tappa TAGA Italia ha realizzato una prova di stampa tecnica su materiali plastici che a fine giornata è stata consegnata a tutti i partecipanti.

Dopo il saluto del dirigente scolastico Prof. Pasquale Santucci, che ha sottolineato l’importanza dell’incontro tra scuola e aziende per le prospettive dei ragazzi, e del presidente di TAGA Italia Alessandro Mambretti che ha ricordato la missione di TAGA Italia, la giornata è entrata nel vivo con la relazione di Adalberto Monti e Angelo Meroni sulla nascita e stesura dei TAGA.DOC.19 e TAGA.DOC.20 . Il lavoro di preparazione e stampa della prova tecnica è stato ripreso in tutte le sue parti ed il video montato è stato utilizzato per la spiegazione del mattino che Piero Pozzi, consigliere TAGA, ha condotto coinvolgendo i vari specialisti delle singole componenti. La mattinata si è conclusa con la relazione di Edoardo Elmi sulla composizione e sulle valenze delle materie plastiche e della loro stampabilità.

E’ nel pomeriggio che la giornata si è animata prima con la dettagliata e sentita descrizione della prova di stampa, dalla fase di progettazione a quella di di produzione, fatta da Luca Morandi e Andrea De Rossi che hanno approfondito le tecnicalità presenti e i risvolti pratici di utilizzo. La successiva tavola rotonda a cui hanno partecipato sia le persone di TAGA Italia sia gli esperti degli sponsor delle 4 tappe precedenti, è stata molto partecipata e coinvolta da numerose e approfondite domande poste dai partecipanti per comprendere al meglio gli aspetti tecnici della stampa su plastica.

Taga Andrea De Rossi e Luca Morandi spiegano i risultati ottenuti in produzione
Andrea De Rossi

L’evento di TAGA Italia, svolto assieme a Comunico Italiano, ha avuto l’anticipo nella giornata dell’11 ottobre con una lezione svolta presso il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna per le scuole Aldini Valeriani, Salesiani di Bologna ed il Liceo artistico di Ravenna. I docenti al seguito degli 80 ragazzi presenti, hanno espresso giudizio estremamente interessante, sia per loro che per i ragazzi, ringraziando Comunico Italiano e TAGA Italia per l’opportunità.

Dopo quattro anni di lavoro spesi per lo sviluppo dei due documenti TAGA.DOC.19 e TAGA.DOC.20 ed 1 anno di tour in giro per le scuole italiane, TAGA Italia, assieme alle aziende che hanno sponsorizzato gli eventi, ha compiuto un intenso lavoro di formazione e diffusione delle conoscenze per questo tipo di produzioni. I documenti e gli atti degli incontri saranno disponibili sul sito di TAGA Italia per tutti gli iscritti.