VPK Group e Zetacarton uniscono le loro forze

685

VPK Group ha stipulato un accordo per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza di Zetacarton, produttore di cartone ondulato con sede nelle vicinanze di Como.

Zetacarton fabbrica

Zetacarton, azienda italiana guidata dalla famiglia Zanfrini, è leader nella produzione di cartone in fogli, cartone ondulato continuo, scatole per la raccolta differenziata, espositori, cartone americano e fustellato per rifiuti sanitari, imballaggi speciali, con stampa sia flessografica che digitale, ma anche prodotti di nicchia come Fanfold e imballaggi bigbox.

Zetacarton logo cartoneSotto la guida della seconda e terza generazione, il Gruppo Zetacarton è cresciuto nel corso degli anni, impiegando 110 persone, esportando in più di 10 paesi e registrando un fatturato di oltre 75 milioni di euro. Serena e Giuseppe Zanfrini continueranno a guidare l’azienda, come hanno fatto con successo negli ultimi anni.

Con la sua offerta di prodotti Fanfold stampati, una tecnologia che consente di produrre imballaggi su misura, eliminando gli spazi vuoti nell’imballaggio e riducendo i costi logistici, Zetacarton completa l’offerta fit2size® del Gruppo VPK. La copertura geografica del gruppo per il prodotto Fanfold è quindi estesa e questo crea la capacità di servire i centri di distribuzione logistica dell’e-commerce in tutta Europa. L’acquisizione di una partecipazione di maggioranza in Zetacarton sottolinea l’ambizione e la fiducia di VPK nel futuro delle soluzioni Fanfold.

Un’integrazione tra aziende solide e forti

Zetacarton ha recentemente investito in una nuova stampante digitale single pass, la Hanway Glory 1606, ampliando ulteriormente la propria offerta di prodotti. La nuova unità di stampa ad alta velocità funziona con inchiostri a base d’acqua. Questo strumento di alta gamma consente di incrementare la velocità e offre una più alta precisione. La nuova macchina costituisce il fulcro di un polo digitale ad alta produttività.

Il gruppo privato belga VPK produce carta riciclata, imballaggi in cartone ondulato, vari tipi di imballaggi. Oltre a VPK Packaging, il portafoglio complessivo del marchio VPK Group comprende Corex per la produzione di tubi e angolari, Smart Packaging Solutions per la produzione di imballaggi in cartone teso e Aquila per la produzione di fogli di cartone ondulato. Con oltre 7.500 dipendenti in 60 sedi in 20 paesi, il gruppo registra un fatturato di 2,1 miliardi di euro.

L’acquisizione è in linea con la visione e la strategia a lungo termine del Gruppo VPK: concentrarsi sulla crescita sostenibile ed espandere ulteriormente il proprio modello di business a valore aggiunto integrato verticalmente in tutta Europa.