Durst Group potenzia la famiglia P5 con un focus sull’automazione

1053

Durst Fespa p5Durst Group, ha presentato a FESPA 2023 il portfolio P5 ampliato secondo il motto “360° Production Excellence“: automazione, flessibilità, velocità, software, assistenza e sostenibilità.

Durst Group detiene una competenza esclusiva e consolidata in ambito di stampa digitale di grande formato e il successo ottenuto con la piattaforma P5 lo dimostra“, ha dichiarato Christoph Gamper, CEO e comproprietario del Gruppo.Quest’anno abbiamo ampliato a 360° il nostro portfolio P5 rispondendo alle emergenti esigenze del mercato. Siamo convinti che le nostre soluzioni aiuteranno i clienti ad aumentare in modo sostenibile la redditività grazie all’efficienza e alla tecnologia di produzione all’avanguardia“.

Durst P5 Robotics: il prossimo livello di automazione

Duest Fespa P5Dopo l’introduzione di P5 Automat, l’esclusivo sistema di carico e scarico dei materiali rigidi, Durst sta dando il via al prossimo livello di automazione con P5 Robotics che risponde alla necessità di cicli di produzione prolungati e flessibili. Il cuore di P5 Robotics è il sistema di stampa ibrido P5 350 HS D4, la cui unità di carico e scarico è composta da due robot Kuka che gestiscono la produzione non presidiata di un intero turno. I robot, modificati e programmati da Durst, possono prelevare i supporti da diversi pallet con un’altezza fino a 180 cm, posizionarli per il processo di stampa e impilarli nuovamente, anche separatamente. Inoltre, durante il processo, i supporti possono essere capovolti di 180° per la stampa sul retro e reinseriti in una seconda stampante. P5 Robotics può essere potenziata con soluzioni di terzi e sistemi di finitura/taglio.

Durst 360 GraphicDurst P5 350 HSR: il più veloce sistema di stampa roll-to-roll

Il sistema di stampa ibrido ad alte prestazioni Durst P5 350 HS è affiancato dalla nuova P5 350 HSR, la stampante roll-to-roll LED da 3,5 metri che raggiunge velocità fino a 670 mq/h, contraddistinta da elevati livelli di flessibilità e versatilità. Questo sistema può essere dotato di un Big Roll opzionale per alimentare rotoli fino a 1.000 kg e 635 mm di diametro, consentendo lunghi cicli di produzione senza interruzioni. Inoltre, la nuova roll-to-roll può essere equipaggiata con la tecnologia D4 che permette di installare una seconda batteria di teste di stampa CMYK. Per la stampa di materiale mesh e perforato, Durst P5 350 HSR offre un innovativo sistema integrato Mesh Printing System che previene anche l’aerosol di inchiostro. La soluzione consente, inoltre, un cambio di materiale facile e veloce, che può essere effettuato da un solo operatore. L’efficienza può essere ulteriormente aumentata grazie alle unità di taglio opzionali, verticali e orizzontali, che operano in parallelo al processo di stampa.

Software Durst: integrazione dei sistemi di stampa P5 nella produzione

Negli ultimi anni Durst ha investito costantemente nello sviluppo di software e ora offre un portfolio a 360° per tutti gli aspetti del processo di stampa. Tra questi, il software proprietario Analytics che Durst sta utilizzando per monitorare più di 900 sistemi di stampa già operativi presso i clienti, al fine di garantirne la massima funzionalità con misure di manutenzione preventiva. E ancora, sono più di 600 i service di stampa che P5 350 HSRstanno utilizzando Durst Workflow per le fasi di prestampa; e circa 150 gli stampatori che hanno scelto Smart Shop per gestire il proprio servizio di web-to-print. Inoltre, in Europa sono state installate anche 45 soluzioni LiftERP, che mettono in connessione tutti i processi aziendali rilevanti come la gestione del magazzino, la logistica e la contabilità con la produzione di stampa vera e propria. Tutte le soluzioni software firmate Durst sono contraddistinte da un design modulare che offre ai clienti un ampio ventaglio di configurazioni opzionali, fino alle smart factory completamente integrate.


Durst si aggiudica tre EDP Awards a Fespa 2023

A Fespa 2023, Durst Group si è aggiudicato tre EDP Awards assegnati a: P5 Robotics, il nuovo livello di automazione per cicli di produzione prolungati e flessibili; P5 350 HSR, la più veloce stampante roll-to-roll LED da 3,5 metri attualmente disponibile sul mercato; il software Durst Workflow.

Durst EDP Awards
Da sinistra Christian Harder Vice President Sales, Christoph Gamper CEO Durst Group e Andrea Riccardi Head of Product Management Graphics

Il conferimento dei premi EDP rappresenta il coronamento di un percorso iniziato cinque anni fa, proprio a Fespa“, ha dichiarato Christoph Gamper, CEO e co-proprietario di Durst Group. “In quell’occasione abbiamo presentato il nostro planning che prevedeva la creazione di una divisione software interna e lo sviluppo della piattaforma P5 per offrire al settore una nuova dimensione in termini di qualità, velocità, flessibilità, automazione e sostenibilità. Questi riconoscimenti premiano il nostro ambizioso progetto e i clienti che ne stanno beneficiando. Sono particolarmente lieto che il nostro desiderio di innovare, unito a un pizzico di caparbietà tirolese, sia stato ulteriormente riconosciuto“.