Il fascino del Vietnam: il nuovo calendario Kurz 2024

400

Secondo la tradizione, ogni anno un paese diverso decora il calendario da parete Kurz. Non è un caso che per la finitura 2024 siano stati scelti motivi vietnamiti. Con il tema Vietnam, l’azienda vuole rendere omaggio al nuovo sito produttivo, inaugurato l’8 settembre 2023 nella provincia vietnamita di Binh Dinh.

Kurz calendario

La natura e la cultura uniche del Vietnam sono servite da ispirazione per la scelta dei motivi. Il fiore di loto, il motivo centrale, si trova nei laghi e negli stagni di tutto il paese. Definito il “Fiore della Vita”, il fiore di loto riflette l’essenza della cultura vietnamita perché rappresenta la purezza, l’impegno, l’ottimismo e la capacità di preservare le tradizioni uniche del paese nonostante le grandi avversità. L’immagine centrale sulla pagina del calendario riccamente decorata è ornata da un fiore di loto rosa: al centro vediamo un fiore di loto rosa che risalta nell’immagine, insieme a un drago dorato, rigogliose terrazze verdi di riso e, sullo sfondo, il morbido azzurro del cielo. Al centro del fiore di loto sulla pagina del calendario c’è la famosa torre di guardia del complesso di templi, che è stato costruito secondo la tradizionale architettura vietnamita della pagoda e attira innumerevoli turisti e credenti anno dopo anno. A tutto ciò si contrappone l’architettura moderna del futuro: Landmark 81 è un gigantesco grattacielo di Ho Chi Minh City e, con i suoi 461,2 metri, è l’edificio più alto del Vietnam. Nell’illustrazione sul bordo destro della pagina del calendario, brilla contro il cielo notturno.

Kurz2024Kalenderblatt_Details_065Anche il drago vietnamita plasma la cultura del paese. Questa creatura dalla forte carica simbolica, che risalta in oro nell’angolo in alto a destra della pagina del calendario, proviene dai miti dell’antico popolo vietnamita.

Ecco le fasi del processo produttivo:

1- Inizialmente tutti i contorni e gli elementi del calendario sono stati applicati tramite trasferimento a freddo con Alufin® e sovrastampati in linea in quadricromia.

Kurz2024Kalenderblatt_Details_0742- Lo stigma del fiore di loto è stato goffrato in rosa utilizzando Lumafin® 760.

3- Due rilievi sono stati eseguiti con Luxor® 392: l’area del petalo rosso è stata valorizzata tramite micro rilievo e la sagoma del paese è stata impreziosita con goffratura piana.

4- Tre elementi del calendario sono stati goffrati nella tonalità dorata caratteristica di Kurz, Luxor® 385. Anche il logo Kurz è stato goffrato, mentre l’anno e la stella presentano una goffratura piana. Lo stigma del fiore di loto, il confine dell’anno e il drago sono stati realizzati con goffratura circolare. Lo stigma del fiore di loto risalta non solo per la sua forma grafica ma anche attraverso gli effetti tattili della delicata nano goffratura L801-050.

Kurz-Wall-Calendar-Lotus-Flower-Pink-Lumafin-760-2-750px5- Infine, la grande immagine del drago sul lato sinistro, le nuvole, insieme ai punti e la struttura all’interno del fiore di loto sono stati decorati tramite impressione a secco.

Per tutte le incisioni è stata utilizzata la tecnologia di stampaggio della filiale di Kurz, Hinderer + Mühlich. I processi di finitura applicati come il trasferimento a freddo e la goffratura a caldo sono solo una piccola parte dell’ampio portafoglio offerto da Leonhard Kurz.