Anche nel settore della stampa e della cartotecnica, la gestione dei rifiuti richiede un approccio strutturato e integrato. Un percorso intrapreso dal Gruppo LOGO, realtà storica del settore che ha scelto Recycla, parte del Gruppo Herambiente, come partner per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ed economia circolare.

La collaborazione nasce dall’esigenza di superare una gestione frammentata, introducendo un sistema capace di garantire conformità normativa, efficienza operativa e controllo su più sedi produttive. Attraverso il servizio integrato per la gestione dei rifiuti industriali ECOL360° , Recycla ha supportato LOGO nella revisione dei codici CER, nell’ottimizzazione della logistica e nella standardizzazione dei processi, affiancando l’azienda anche sul piano formativo e consulenziale.
Il valore aggiunto del servizio fornito da Recycla è l’approccio industriale alla gestione dei rifiuti. Gli scarti non vengono semplicemente smaltiti, ma trattati all’interno di una filiera controllata: selezionati, lavorati e trasformati attraverso processi avanzati fino a diventare combustibili alternativi destinati a impianti industriali ad alto fabbisogno energetico. In questo modo, materiali non riciclabili vengono valorizzati, riducendo il ricorso a fonti fossili e generando un beneficio ambientale concreto.
La partnership si traduce anche in dati misurabili: Recycla fornisce a LOGO report certificati delle performance ambientali, utilizzati per il bilancio di sostenibilità e per monitorare i progressi nel tempo.
In un contesto sempre più orientato alla sostenibilità, il caso LOGO dimostra come una gestione evoluta dei rifiuti possa trasformarsi da obbligo normativo a leva strategica, capace di generare efficienza, controllo e valore nel tempo.


















