Formazione ATIF: 13 dicembre giornata dedicata “Alla ricerca della qualità”

978

Martedì 13 dicembre 2022 dalle 9 alle 17 si terrà l’ultima giornata formativa 2022 in presenza presso la sede di ATIF, aperta a tutti gli operatori dell’industria flessografica che avrà come tema la “Ricerca della Qualità”.

Di seguito in breve il programma della giornata:

Introduzione al processo di calibrazione per il sistema di stampa flessografico. Fasi della calibrazione: ottimizzazione, fingerprint, controllo del processo, caratterizzazione, miglioramento. Analisi dell’intero flusso delle operazioni.

Concetto di qualità nella produzione stampata in funzione di risoluzione e colore. Cambiamenti e tendenze del mercato nell’era dell’imballaggio. La reattività dell’osservatore verso il colore, la forma e il contrasto di stampa. I concetti di stabilità, ripetibilità e prevedibilità collegati alla qualità del sistema di stampa.

Stesura e uniformità dello strato d’inchiostro in funzione delle caratteristiche del rullo anilox e della matrice. Riproduzione degli elementi grafici e gestione dell’aumento dei valori tonali. Ottimizzazione con il rullo anilox a bande. Riferimenti cromatici per i singoli colori.

Elementi grafici per il controllo, registro, linee e testi, abbondanze e rifiuto. Definizione degli angoli di retinatura. Sequenza dei colori. Analisi e valutazione.

La gestione dei dati di caratterizzazione come riferimento per la stampa e la prestampa.

Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo ISCRIZIONE

Per informazioni più dettagliate riguardo gli argomenti dei corsi potete cliccare al seguente link