Best Packaging 2023 all’insegna del design, apre a studenti e start-up

197

Sono aperte le iscrizioni al contest Best Packaging 2023, con focus sul tema Quality Design, per cui si conferma la collaborazione con Politecnico di Milano, ormai ultradecennale.

Confermati anche i premi speciali, assegnati dalla Giuria per l’AMBIENTE, con il patrocinio di Conai e per la TECNOLOGIA, con il supporto da Ipack-Ima.

Per la prima volta il concorso apre anche alle START UP (con massimo 2 anni di attività) e agli STUDENTI (tesi di laurea), la cui partecipazione è sostenuta, in toto, da Fondazione Carta Etica del Packaging. Il concorso apre quindi le porte al futuro, dando spazio anche a software, application, oltre che nuovi materiali sperimentali, forme e idee.

Nel presentare il progetto per la sezione principale Quality Design, occorre ispirarsi alle linee guida redatte dal Politecnico:

– Dimensione strutturale Innovatività della soluzione formale e sue qualità estetiche, semantiche, sensoriali, coerenti con un contenuto secondo una prospettiva di miglioramento ambientale.

– Impianto visuale Originalità del modello narrativo e qualità delle forme grafiche che lo esprimono; capacità di valorizzare il potenziale comunicativo del packaging.

– Attenzione informativa Qualità delle soluzioni grafi che tese a veicolare con- tenuti informativi riferiti all’imballaggio e/o al suo con- tenuto, con particolare attenzione a interventi che favoriscono l’accesso alle informazioni a tutte le fasce di utenti.

– Funzionalità e modi d’uso Incremento delle funzioni ergonomiche e di servizio riferite alle prestazioni, all’interazione, ai modi d’uso il cui grado di innovazione può arrivare a implicare l’introduzione di nuovi riti di utilizzo e consumo.

Il punto di forza del contest è legato alla promozione delle aziende e dei progetti finalisti, emersi dalla short list stilata dalla Giuria. La promozione è articolata su un mix di mezzi, che comprendono i media partner della stampa specializzata, del trade e quotidiani, la presenza a Interpack2023 e alla Milano Design Week.

Per partecipare occorre leggere e sottoscrivere il regolamento, scaricabile dalla sezione Best Packaging del sito Istitutoimballaggio.org e fornire i materiali richiesti (dettagliata descrizione del progetto e dei suoi punti di forza e di innovazione, immagine digitale, campioni fisici e un video esplicativo di 30”.

Vai al regolamento 

Le iscrizioni saranno aperte fino al 15 dicembre 2022.