ACTEGA porta la sostenibilità come tema centrale a Print4All con la tecnologia di metallizzazione ECOLEAF sotto ai riflettori

166

ACTEGA, leader mondiale nella produzione di vernici, inchiostri speciali e primer per l’industria della stampa e dell’imballaggio, presenterà a Print4All la sua rivoluzionaria tecnologia di metallizzazione ECOLEAF (Hall 9, stand D22). Con una gamma di campioni stampati in esposizione che evidenziano la qualità e la versatilità della tecnologia di nobilitazione, gli esperti di ECOLEAF saranno a disposizione per spiegare come questa soluzione offra a converter e brand owner una valida e attuale alternativa ai foil.

Eliminando completamente il carrier film ed eliminando costosi sprechi, ECOLEAF rappresenta una vera rivoluzione nel mercato della nobilitazione. Il processo permette l’applicazione di una quantità precisa di pigmento metallico esattamente ed esclusivamente nelle aree in cui l’effetto è richiesto. Questo processo pionieristico non solo fornisce un modello di produzione più sostenibile per gli stampatori di etichette e imballaggi, ma ha anche un impatto positivo sui costi e sui tempi di produzione senza compromettere la qualità.

Paolo Grasso

“I calcoli del Life Cycle Accessement di ACTEGA rivelano che ECOLEAF permette una riduzione dell’impatto nelle emissioni di CO2e di oltre il 50% rispetto ai processi con hot foil e cold foil”, afferma Paolo Grasso, Direttore vendite, ACTEGA Metal Print. 
“Se si analizza il dato in un contesto più ampio, i vantaggi diventano ancora più evidenti: 1 kg di pigmento ECOLEAF sostituisce effettivamente 3.000 kg di foil, e questo significa 20 tonnellate in meno di CO2e. Ciò equivale, in media, per un etichettificio, a piantare 833 nuovi alberi ogni anno! Una riduzione di questa portata ha un impatto positivo sostanziale per gli stampatori che, a loro volta, supporteranno gli obiettivi green dei brand owner con una catena di approvvigionamento più sostenibile. In combinazione con la qualità ottenibile, la flessibilità di produzione offerta e i vantaggi economici dell’utilizzo di ECOLEAF, le aziende possono aumentare considerevolmente il proprio vantaggio competitivo”.

Riducendo i costi di produzione e gli scarti in un mondo in cui le materie prime scarseggiano, e i rifiuti sono un problema enorme, ECOLEAF fornisce una grande opportunità a stampatori e brand owner per continuare a utilizzare effetti metallici sul proprio packaging senza alcun compromesso e anzi, incrementando i propri parametri di sostenibilità.

“Gli effetti decorativi metallici su etichette, imballaggi e altre applicazioni sono di grande impatto sullo scaffale. Questo tipo di packaging evoca immediatamente un senso di qualità e lusso per il consumatore. Con ECOLEAF i brand owner possono continuare a beneficiare del potere di questi effetti, addirittura aumentando la loro impronta green. Non c’è mai stato un periodo storico migliore di quello attuale per il lancio della tecnologia ECOLEAF perché la sostenibilità non è più un’opzione. Invitiamo quindi stampatori e brand owner ad unirsi a noi a Print4All per prendere atto degli enormi vantaggi che questa soluzione offre: bella, economica e green. What else?”, conclude Paolo.