Le novità di Fedrigoni a Packaging Première 2025

24

In anteprima a Packaging Première Fedrigoni Selection – Shopping Bags, una collezione di carte per shopping bags di lusso raccolte per la prima volta in un unico tool, e Terrae, una carta uncoated in fibre riciclate e pigmenti minerali di origine naturale.

Fedrigoni

Una selezione di carte pensata per realizzare shopping bags per il luxury market – dalle eccellenti performance tecniche e qualitative – raccolte per la prima volta in un unico tool. È Fedrigoni Selection-Shopping Bags, la nuova collezione firmata Fedrigoni Special Papers che farà il suo esordio a Packaging Première, a Milano dal 13 al 15 maggio.

Il catalogo presenta numerose carte suddivise in 5 famiglie:

  • Smooth, che racchiude carte dalla superficie liscia dalle tonalità vivaci e luminose;
  • Reflective Shimmer, un ventaglio di finiture glossy e perlescenti;
  • Circular, che raccoglie carte con contenuto di riciclo;
  • Textured Colour, con carte goffrate o marcate dalle molteplici texture e colorazioni;
  • Full Blacks, un’ampia collezione di neri perfetta per i progetti del mondo luxury;
  • Essential White, una selezione di carte white canvas formulate con specifiche performance meccaniche.

Lasciandosi ispirare dalle carte presenti nella raccolta è possibile dare vita a soluzioni Bespoke, realizzate sulle specifiche richieste dei brand. Dalle carte anti-bleeding a quelle antigraffio e anti-impronta, a quelle progettate con una tonalità di colore esclusiva ed unica; per soddisfare qualsiasi esigenza in termini di brand identity. Fedrigoni Selection – Shopping Bags offre infinite opportunità per creare esclusive shopping bags totalmente personalizzate dalle caratteristiche uniche.

Le novità di Fedrigoni Special Paper continuano: farà il suo debutto a Packaging Première anche la nuovissima carta Terrae, realizzata con fibre riciclate e pigmenti minerali di origine naturale, che si aggiunge alla gamma Materia Viva. Non patinata, caratterizzata da una superficie ruvida e da un aspetto autentico, è disponibile in 3 grammature (110, 210, 350 gsm) e in 3 colorazioni: Light Umber, Desert Sand, e Iron Grey.  La sua texture naturale e il carattere distintivo conferiscono unicità a ogni progetto, dal packaging alla comunicazione creativa.

Per quanto riguarda Fedrigoni Self-Adhesives ci sarà Tintoretto Gesso Re-Play, una soluzione che unisce l’iconica carta Tintoretto Gesso, con la sua caratteristica texture marcata feltro, alla gamma Re-Play. Un nuovo range di prodotti in cui il liner, il supporto siliconato degli autoadesivi per molto tempo gettato e solo parzialmente riciclato, viene ora nobilitato in maniera unica, fino a diventare parte dell’etichetta decorativa. In un processo sviluppato all’interno del Gruppo Fedrigoni e frutto dell’esperienza di Fedrigoni Special Papers, la glassine viene aggiunta a carta da macero bianca, dando vita a un prodotto di alta qualità senza bisogno di processi invasivi di deinchiostrazione e con un consistente risparmio di materia prima. Il 15% di glassine riciclata e il mix unico di fibre ECF vergini e riciclate consentono di aumentare ulteriormente performance e impatto ambientale, rendendo così Tintoretto Gesso Re-Play la scelta perfetta per creazioni raffinate e consapevoli.

Appuntamento agli stand E67-E71-D72-D68, presso Allianz Mico Milano dal 13 al 15 maggio