Sante Conselvan nominato Cavaliere di Gutenberg

312

In occasione del trentesimo anniversario della Polish Chamber of Printing, tenutosi a Varsavia lo scorso 26 novembre 2022, l’Ordre Européen des Chevaliers de Gutenberg ha conferito a Sante Conselvan e ad alcuni imprenditori polacchi l’onorificenza del Cavalierato di Gutenberg, alla presenza di oltre duecento imprenditori polacchi.

Tra i relatori sono intervenuti esperti del settore ed economisti, tra i quali il Professor Witold Orlowski, già Consigliere economico del Presidente polacco. L’industria della stampa e del packaging e il difficile contesto economico di questo periodo sono stati al centro della giornata organizzata dall’Associazione dei Poligrafici Polacchi, a cui hanno aderito come sponsor numerose importanti aziende fornitrici di tecnologia a livello internazionale. Alcune di queste sono anche intervenute nel corso della conferenza parlando della loro visione riguardo al futuro del settore.

La Polonia vanta una lunga storia dell’industria della stampa: prova ne è che nel 2023 verrà festeggiato il 150° anniversario del Sindacato Polacco della Stampa. Parte della Conferenza è stata dedicata alla situazione in Ucraina e alcuni rappresentanti ucraini di scuole e accademie di grafica hanno descritto la drammatica situazione in cui operano.

Al termine della Conferenza, l’Ordre Européen des Chevaliers de Gutenberg ha conferito l’onorificenza di Cavaliere di Gutenberg ai rappresentanti dell’industria grafica che si sono distinti per il loro impegno. Tra questi anche Sante Conselvan, Presidente dell’associazione FTA Europe, per il suo costante impegno nel promuovere la cultura grafica e nel favorire il dialogo tra le associazioni internazionali della stampa e del packaging. Sante Conselvan è il primo italiano a ricevere questo riconoscimento.

Durante la serata si è tenuto anche il “Golden Griffin Grand Prix”, un premio conferito ai migliori stampati selezionati sul mercato polacco da una giuria di esperti. La premiazione è stata accompagnata dal gruppo musicale ucraino Barbusz Orchestra.