Il 5-6 novembre, tra le splendide montagne del Tirolo Orientale, presso la sede Durst di Lienz, è avvenuto il lancio della P5 SMP, valida alternativa alle stampanti a passaggio singolo, colmando il divario tra le tecnologie multipass tradizionali e quelle a passaggio singolo. Con la P5 SMP (Super Multi Pass), Durst Group amplia la gamma P5 Large Format Printing, introducendo una soluzione per i settori Sign & Display, POP/POS, imballaggi in cartone ondulato e decorazione industriale.

E’ una macchina ibrida LED con larghezza di stampa di 3,5 metri, raggiunge una velocità record di 2.000 m²/ora e una capacità annua fino a 5 milioni di m², stabilendo un nuovo riferimento nel campo della stampa digitale ad alti volumi. La P5 SMP può gestire sia materiali in bobina sia pannelli rigidi, sfruttando tutte le funzionalità avanzate della piattaforma P5.
Dopo il debutto ufficiale a drupa 2024, la P5 SMP è attualmente in fase di test operativo presso ARIAN in Austria, partner di sviluppo di Durst. I primi risultati confermano elevata produttività, gestione affidabile dei supporti e qualità costante, anche in contesti produttivi complessi. La P5 SMP rappresenta un passo decisivo verso il futuro della stampa digitale industriale, offrendo ai marchi maggiore velocità, flessibilità e qualità per la loro comunicazione.
Eravamo presenti all’evento e pubblicheremo un articolo di approfondimento in una delle prossime uscite di Converter & Cartotecnica.






















