Confezionatrice Ergosa di Impack: come può migliorare il processo di confezionamento?

541

Hani Hallal, marketing project manager di Impack, costuttore canadese di macchine per la cartotecnica approfondisce le confezionatrici della linea Ergosa, quali vantaggi ha da offrire e soprattutto le valutazioni da fare prima di decidere se è quella giusta per la vostra azienda

Con la crescente complessità del mercato delle confezioni in cartone, la richiesta di scatole su misura sta aumentando a un ritmo vertiginoso.
Questo richiede non solo piega-incolla sempre più flessibili, ma anche confezionatrici più versatili che possano adattarsi a queste piega-incolla.

Di conseguenza, le confezionatrici completamente automatiche non possono essere prese in considerazione a causa dei loro requisiti rigorosi e della mancanza di flessibilità per scatole di diverse forme, dimensioni e formati.

È quindi necessario rivolgersi a confezionatrici più versatili che permettano di variare il prodotto, effettuare regolazioni periodiche e correzioni uniformi per soddisfare le esigenze in continua evoluzione del mercato.

“Ma cosa sono queste confezionatrici versatili e come funzionano?”

“Offrono gli stessi vantaggi delle confezionatrici completamente automatiche?”

👉 La risposta onesta è che tutto dipende dalla confezionatrice in questione.

I produttori di confezionatrici offrono varie soluzioni di confezionamento con diversi livelli di automazioneLa confezionatrice più venduta da IMPACK è la serie Ergosa, l’unica confezionatrice semiautomatica presente sul mercato.

Cos’è un’Ergosa e chi ne ha bisogno?

Ergosa C di IMPACK in modalità orizzontale con il modulo PerPack sullo sfondo ed il Box Turner IN2 davanti

 

L’Ergosa è una confezionatrice semi-automatica che ottimizza l’efficienza del processo di confezionamento delle scatole e massimizza la produttività della vostra piega-incollatrice.

Quali sono i 2 tipi di Ergosa?

I 2 tipi di Ergosa: Ergosa A e Ergosa C

 

È importante sapere che ci sono 2 versioni diverse di Ergosa, ovvero il modello A e C

La “Ergosa A” è una confezionatrice semiautomatica semplice, economica e compatta che offre un grande miglioramento in termini di ergonomia e velocità di confezionamento.

Ergosa A di IMPACK: una confezionatrice semiautomatica semplice, economica e compatta che offre un grande miglioramento nell’ergonomia e nella velocità di confezionamento

La confezionatrice Ergosa A include un box turner IN2 e offre due modalità di confezionamento: La “Modalità orizzontale” e la “Modalità Pick & Place (o manuale)“.

Il suo design ergonomico e la sua specifica metodologia di confezionamento permettono di far scivolare le scatole nella cassa senza essere sollevate, riducendo così le lesioni da sforzo ripetitivo (RSI).

È compatibile sia con il cartone teso che ondulato e gestisce varie scatole di piccole e medie dimensioni, comprese le scatole lineari, i 4 angoli e i 6 angoli con capacità di confezionamento su più file e più strati. Detto questo, la lavorazione dei 4 angoli e dei 6 angoli è veloce ed ergonomica solo se eseguita su una confezionatrice Ergosa C in modalità verticale.

La confezionatrice Ergosa A è anche in grado di trattare scatole a fondo automatico, ma non in modo così veloce ed ergonomico come se le si facesse funzionare sulla Ergosa C con un modulo di inversione batch MFA.

Il tempo di configurazione della Ergosa A è vicino allo zero (<5 minuti) ed è anche compatibile con tutti i modelli di piega-incolla

La “Ergosa C” è una confezionatrice performante e versatile con una combinazione perfetta tra una confezionatrice semiautomatica e una confezionatrice automatica. Infatti, la Ergosa C è una confezionatrice semiautomatica con le prestazioni di una confezionatrice automatica.

La sua versatilità e modularità la rendono la confezionatrice più venduta da IMPACK negli ultimi decenni.

Ergosa C di IMPACK: una confezionatrice semiautomatica performante e versatile con le prestazioni di una confezionatrice automatica

 

La confezionatrice Ergosa C è compatibile con scatole di cartone teso e cartone ondulato e include tutte le caratteristiche e i vantaggi di una Ergosa A più 5 caratteristiche aggiuntive:

+ Offre una modalità di confezionamento aggiuntiva (per un totale di 3 modalità di confezionamento principali: Modalità orizzontale, modalità Pick & Place/Manuale e una modalità verticale opzionale).

+ Confeziona i 4 angoli ed i 6 angoli più velocemente e in modo più ergonomico della Ergosa A.

+ Confeziona scatole a fondo automatico più velocemente e in modo più ergonomico di una Ergosa A se combinata con il modulo di inversione MFA Batch.

+ Offre la possibilità di confezionare scatole di grande formato.

In altre parole, la confezionatrice Ergosa C è la versione più avanzata e versatile della serie Ergosa che offre tutte e 3 le modalità di confezionamento e diverse caratteristiche e vantaggi aggiuntivi.