Konica Minolta ha presentato AccurioJet 30000, la stampante inkjet UV digitale all’avanguardia che definisce nuovi livelli di eccellenza per la precisione del colore, la stabilità di produzione e la gestione dei supporti. La macchina è disponibile da luglio 2025.
La nuova generazione di sistemi digitali di Konica Minolta eredita la qualità e la tecnologia della serie AccurioJet KM-1e, il cui successo è stato sancito da più di 350 installazioni a livello mondiale. AccurioJet 30000 è stata sviluppata per dare ai clienti maggiore valore e più funzionalità. Il sistema è stabile e preciso nella resa cromatica, con teste di stampa dotate della tecnologia brevettata Konica Minolta “Dot Freeze Technology”.
Una stampante versatile per applicazioni creative
Apprezzato per la flessibilità nelle applicazioni, che permette di cogliere nuove opportunità di business, il sistema dispone della tecnologia proprietaria che offre testi più definiti, risoluzione effettiva di 1200 x 1200 dpi e un gamut colore eccezionalmente ampio per realizzare prodotti creativi. Il grande formato B2+ aumenta ulteriormente la flessibilità e la produttività.
AccurioJet 30000 produce fino a 3.000 fogli l’ora, con stampa automatica in bianca e volta senza ritardi dovuti all’asciugatura dell’inchiostro. Stampa su carta con spessore compreso tra 0,06 e 0,6 mm su un’ampia varietà di supporti, compresa carta testurizzata, tela, canvas, materiali metallici e traslucidi, cartoncino per il packaging e plastica.

Ecco alcune novità introdotte con AccurioJet 30000 di Konica Minolta:
- Modalità a maggiore definizione (HD) attivabile semplicemente premendo un pulsante
- Nuova testa di stampa HM201 per ottimizzare la temperatura e l’uniformità di stampa
- RIP migliorato con maggiori funzionalità di configurazione e memoria, con eliminazione dei tempi di attesa grazie all’elaborazione PreRIP
- Nuovi sensori del supporto e spettrofotometro per offrire una qualità immagine costante e correzione automatica durante la fase di produzione
- Tempi di manutenzione ridotti
- Gli operatori possono svolgere buona parte degli interventi di assistenza, con servizi di supporto da remoto
- Sistema migliorato per l’elaborazione dei dati con facile integrazione nei flussi di lavoro offset esistenti
- Interfaccia in linea per dispositivi di finitura di terze parti
Piattaforma digitale stabile per una precisa riproduzione dei colori
“AccurioJet 30000 è la stampante inkjet UV digitale più all’avanguardia della lineup di Konica Minolta” commenta Masashi Morii, Head of Industrial Printing Business Development, Konica Minolta Business Solutions Europe GmbH. “È un sistema affidabile e preciso nella resa cromatica, con teste di stampa dotate della tecnologia brevettata Dot Freeze Technology”.
“La nuova AccurioJet 30000 permette di ottenere una qualità di stampa pari all’offset, ma con tutti i vantaggi del digitale: elimina i costi e i tempi di avviamento tipici dell’offset, consentendo produzioni più rapide e flessibili anche su basse tirature. Grazie alla tecnologia brevettata Dot Freeze, è possibile stampare su un’incredibile varietà di supporti, ottimizzando i costi e massimizzando la redditività per ogni lavoro”, ha aggiunto Alessandro Viganò, Product Manager Industrial Printing Konica Minolta Italia.