Sibress – Hall 3 Stand A27

711

Sibress, produttore di sistemi di misurazione e analisi per la garanzia di qualità nella stampa flexo e di imballaggi con sede a Starnberg, vicino a Monaco di Baviera, aggiunge la distribuzione del microscopio di misurazione Veritas di MicroDynamics, USA, che verrà presentato per la prima volta alla Labelexpo. L’accordo sulla distribuzione è stato stipulato per l’intera area europea e i Paesi confinanti. Già dal 2011, Sibress distribuisce l’interferometro a luce bianca MD3Dqc, un sistema di misurazione leader a livello mondiale.

Veritas Sibress

La peculiarità tecnologica di questo sistema di nuovo sviluppo risiede nella sua versatilità applicativa e precisione. I risultati della misurazione vengono rilevati tramite l’interferometria a luce bianca. Questo metodo utilizza l’interferenza di una luce a banda larga come riferimento per la scansione dell’oggetto. La robustezza e la precisione meccanica del sistema microscopio ottico consentono una risoluzione fino a 0,25 µm.

Le ottiche del microscopio 10x e 20x di Nikon sviluppate ad hoc per il sistema, coprono l’intervallo di lineatura compreso tra 25 e 800 L/cm (60-2000 LPI). Con il nuovo sviluppo, è stata prestata particolare attenzione a un’interfaccia utente user friendly. La guida intuitiva del software consente all’utente di analizzare la superficie del cilindro anilox senza dover disporre di conoscenze pregresse.

Analisi completamente automatica in soli due passaggi

Dopo avere impostato il microscopio Veritas, il tempo che intercorre tra l’avvio della scansione e l’analisi di tutti i dati acquisiti, compresa l’immagine 3D, è inferiore a 10 secondi. La messa a fuoco unica della superficie consente di trovare automaticamente la nitidezza necessaria per le misurazioni successive.

Durante l’analisi vengono visualizzati tutti i dati rilevanti, quali ad esempio: profondità della cella, volume, angolo, proprietà/ruvidità della superficie, spessore della parete, angolo di apertura e molto altro ancora.

Veritas Sibress 2La registrazione dei risultati di misurazione è altrettanto semplice. Dopo l’analisi, i valori misurati e l’immagine 3D della misurazione sono disponibili nel registro per il salvataggio o la stampa. In tal modo è quindi possibile effettuare misurazioni singole o confrontare due misurazioni utilizzando la funzione di analisi delle differenze integrata. I registri possono essere inoltre creati in un database in modo da poter confrontare i risultati delle misurazioni di periodi diversi. Ciò consente di determinare in tempi rapidi se i rulli anilox siano ancora adatti all’uso.

Calibrazione di fabbrica

Il sistema di misurazione viene fornito calibrato. Se necessario, è possibile acquistare un rullo di calibrazione certificato MicroDynamics. Questo, potrà quindi essere utilizzato come riferimento per controllare il sistema. Il sistema funziona su Windows 10 Professional con USB 3 per un rapido trasferimento dei dati. La fornitura comprende il microscopio di misurazione con ottica standard 20x (120-2000 LPI), i cavi e un computer con il software Veritas preinstallato.