Parte il conto alla rovescia per l’European Carton Excellence Award

865

European Carton Excellence AwardÈ partito il conto alla rovescia per le iscrizioni all’European Carton Excellence Award (ECEA), il premio europeo più prestigioso e rispettato dell’industria, giunto alla sua 27a edizione. 

Il riconoscimento promosso da Pro Carton e dall’ECMA, l’Associazione Europea dei Produttori di Astucci in Cartoncino, premia e sfida i partner dell’intera filiera a esibire i loro design di imballaggio più innovativi realizzati in cartone. Tutti gli interessati hanno tempo fino al 26 maggio 2023 per inviare i loro design, non è prevista alcuna proroga della scadenza. 

I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione ufficiale che si terrà giovedì 21 settembre 2023 a Siviglia, in Spagna, alla presenza dell’intera catena produttiva. 

 Il premio è suddiviso in quattro categorie: 

1. Packaging generale Fibra vergine 

2. Packaging generale Fibra riciclata 

3. Packaging per alimenti e bevande Fibra vergine 

4. Packaging per alimenti e bevande –Fibra riciclata 

Tutti i progetti presentati parteciperanno automaticamente al premio Carton of the Year”, mentre i candidati potranno scegliere di prendere parte anche al Sustainability Award” e/o all’“Innovation Award”. Il pubblico avrà l’opportunità di votare la soluzione di imballaggio preferita, decretando così il vincitore del “Public Award” e verranno, inoltre, conferiti il Platinum Award” e il Gold Award” per ciascuna categoria. 

I vincitori saranno selezionati da una prestigiosa giuria di esperti del packaging, che rivestono diverse cariche all’interno della catena del valore del cartone. Per citarne alcuni: Saatkar Gidda, consulente e presidente della giuria, Susanna Lippitsch, famosa designer di imballaggi e Sanjeev Das, Global Packaging Director di Unilever. I membri della giuria valuteranno ciascuna proposta secondo vari criteri, tra cui il design grafico e strutturale, le tecniche di produzione, l’efficienza in termini di costi, l’aspetto ecologico, l’innovazione e la convenienza. 

European Carton Award
Vincitore ECEA Carton of the Year: confezione di pomodori snack di Rutgers Printing & Packaging Solutions e Stora Enso

Nel 2022, l’ambito riconoscimento “Carton of the Year” è stato assegnato a Rutgers Printing & Packaging Solutions (convertitore di cartoncino) e a Stora Enso (produttore di cartoncino) per la confezione di pomodori snack. È stato descritto come un “capolavoro di design elementare e sostenibile, con un perfetto equilibrio tra la massimizzazione della visibilità del prodotto e il mantenimento della rigidità”. 

La scatola pieghevole è realizzata in fibra vergine rinnovabile e sicura per gli alimenti, e vanta un meccanismo di bloccaggio straordinario che ha particolarmente impressionato la giuria. Tra i vincitori delle scorse edizioni ci sono anche Durero Packaging (designer strutturale) e Holmen Iggesund (produttore di cartoncino) che hanno vinto il titolo nel 2021 con Bodegas Balsamic, mentre il premio del 2020 è stato assegnato a Van Genechten Packaging (convertitore di cartoncino) e Stora Enso (produttore di cartoncino) per la confezione regalo Roku Gin. 

Winfried Muehling, Direttore Marketing e Comunicazione di Pro Carton, ha commentato: “Ogni anno, la qualità delle opere candidate agli European Carton Excellence Awards è eccezionalmente elevata. I premi riconoscono la bellezza del cartone, non solo nella sua forma visiva, che vanta un alto valore estetico, ma anche per i suoi benefici funzionali. Sta diventando rapidamente il materiale di packaging preferito dai brand alla ricerca di un’alternativa rinnovabile, riciclabile e sostenibile. Sin dal suo lancio nel 1997, il premio è diventato un evento imperdibile e un momento di incontro tra professionisti del packaging. Non vediamo l’ora di vedere le proposte di quest’anno e di celebrare i vincitori a settembre a Siviglia, in Spagna”. 

Per saperne di più sull’edizione dello European Carton Excellence Award di quest’anno e per conoscere i dettagli per l’iscrizione clicca qui.