La Tipografia Dal Maso sceglie le tecnologie postprint di Heidelberg

363
Da sinistra Stefano Dal Maso con il padre Lino Dal Maso

Nel 1963 Lino Dal Maso da Marostica (Vi), spinto da una forte passione per il lavoro, si mette in gioco e mette le basi di quella che è oggi una realtà ben radicata nel territorio.
Grazie alla propria devozione e attenzione è riuscito a realizzare una bellissima tipografia curando con estrema cura ogni dettaglio, verso le attrezzature e i propri clienti, i quali sono stati la molla per investire in tecnologia.

Il figlio Stefano sta continuando con responsabilità e intelligenza la strada segnata dal padre ponendo attenzione alla gestione, alla produzione e ai clienti.

Specializzati in stampa commerciale, la Tipografia Dal Maso Lino srl spazia dai  cataloghi ai manifesti ai cartelloni e alla editoria in genere, come manuali tecnici di istruzione e bugiardini; nonché alla serigrafica e alla stampa digitale grande formato.

Gli ultimi acquisti, oltre a tre plotter stampa/taglio grande formato, sono due piegatrici Stahlfolder ed un Tagliacarte Polar 115 da Heidelberg Italia.

La prima piegatrice è una TH 56 8 tasche automatica con una seconda stazione 36, un coltello ed uscita a pacchetto per la produzione di bugiardini stampati sulle Heidelberg SM 74. Questa configurazione è estremamente produttiva e completa in quanto, essendo automatica, ha la possibilità di memorizzare una enorme quantità di programmi e all’occorrenza richiamarli. L’avviamento è estremamente veloce, ogni singolo spostamento e movimento all’interno della piegatrice avviene rapidamente ed in modo molto preciso. La struttura della macchina assicura stabilità e velocità nel tempo. I particolari e la tecnologia di cui è composta la Heidelberg Stahlfolder la rende unica nel suo genere

La seconda piegatrice è una TI 36 6 6 coltello e uscita a pacchetto ideale per la produzione di bugiardini con piega di 2 cm. La Stahlfolder Ti 36 ricalca tutte le caratteristiche qualitative della TH 56 assicurando qualità e precisione nel prodotto finito. Macchina molto contenuta, robusta e maneggevole ideale per chi deve produrre prodotti molto piccoli e di qualità.

I prodotti piegati della Tipografia Dal Maso Lino, vengono tagliati da un tagliacarte Polar 115 di ultima generazione che grazie alle sue caratteristiche assicura una qualità eccellente in breve tempo.

I cambi lavoro sono rapidissimi in quanto è possibile richiamare un lavoro oppure realizzarlo da nuovo. Il video da 18” touch screen a colori, aiuta l’operatore nelle operazioni di preparazione e taglio del materiale. Sembrano lontani i tempi in cui tutte queste lavorazioni venivano eseguite in maniera artigianale, ma se la Tipografia Dal Maso Lino rimane ancorata saldamente al mercato lo si deve sia alla dedizione e passione di Lino, del figlio Stefano, dei suoi collaboratori, ma anche alla tecnologia che Heidelberg Italia ha sempre fornito ad aziende come questa.