Irplast Food Contact Tape: spessore inferiore ed effetto carta per due nuove versioni ancora più “green”

0
177

Il nastro adesivo Irplast Food Contact Tape, ideato per veicolare il brand fino al momento del consumo e idoneo al contatto diretto con tutti gli alimenti, da oggi è disponibile in due versioni, ancora più eco-friendly, una in film BOPP di spessore inferiore (si passa dai 55 ai 40 micron), l’altra di aspetto opaco soft-touch “effetto-carta”. Irplast ha recepito l’esigenza del mercato fruit&veg che, in particolare per le linee di prodotti “bio”, è alla ricerca di soluzioni branding innovative e sostenibili. Food Contact Tape è conforme alle normative FDA, UE e Mercosur e soddisfa le nuove direttive sui limiti di migrazione di sostanze dall’imballo all’alimento, senza perciò alterarne le proprietà organolettiche.
Food Contact Tape rappresenta un’alternativa molto valida per sostituire nastri adesivi con funzione di etichetta a contatto diretto con gli alimenti ma che sono stampati su materiali plastici non più a norma come per esempio il PVC. È altresì un prodotto sostitutivo rispetto alle etichette tradizionali pre-tagliate/fustellate.
Rispetto alle vaschette in polistirene con pellicola protettiva ad esempio per il packaging delle banane, Food Contact Tape permette un saving del 96% (sulla Eco-tax Conai), riducendo il peso dell’imballaggio di 15 volte, con ricadute positive anche sui costi di logistica e di trasporto. Food Contact Tape è anche una soluzione molto più economica rispetto alle tradizionali etichette con liner. Riguardo ai tempi di produzione aiuta le aziende a ridurre il time to market, perché è applicabile con macchine automatiche, oltreché manualmente.
Food Contact Tape ha una “carbon footprint” molto più bassa rispetto ad altri film-supporto poliolefinici perché è realizzato in polipropilene biorientato (BOPP), materiale universalmente riconosciuto come “100% designed for recycling”. È inoltre facile da riciclare perché è mono-materiale (senza supporto cartaceo siliconato), con evidenti vantaggi per l’ambiente.
A oggi Food Contact Tape è utilizzato per frutta (meloni, angurie, banane) e verdura (sedano, porri, broccoli, finocchi, cavolfiori, zucchine e carote) ma, essendo idoneo al contatto diretto con tutti gli alimenti, si presta a un utilizzo a 360°.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here