Heidelberg e MK Masterwork celebrano dieci anni di partnership e guardano al futuro

11

Heidelberg e MK Masterwork festeggiano un decennio di collaborazione strategica, rafforzando la loro alleanza per offrire ai clienti soluzioni end-to-end altamente automatizzate nella produzione di imballaggi. La robotica, sempre più centrale nella gestione della produzione e dell’intralogistica, diventa un elemento chiave per aumentare produttività e ridurre i costi del personale.

Heidelberg

Dal 2015, anno in cui è nata la partnership, Heidelberg distribuisce fuori dalla Cina fustellatrici ad alte prestazioni, incollatrici per astucci pieghevoli e macchine per la stampa a caldo prodotte da MK Masterwork. In dieci anni, sono stati installati circa 1.500 sistemi in tutto il mondo.

L’anniversario è stato celebrato con un evento congiunto presso la sede di MK Masterwork a Tianjin, alla presenza di circa 100 clienti internazionali, durante il quale le due aziende hanno annunciato l’estensione della collaborazione verso soluzioni complete e integrate, sviluppabili anche insieme ai clienti. Tra le novità, spicca l’integrazione dei sistemi robotici di MK Masterwork, sempre più rilevanti per i produttori di imballaggi.

“La stampa di imballaggi è un pilastro della nostra strategia di crescita”, sottolinea David Schmedding, Direttore Tecnico e Vendite di Heidelberg. “Rinnoviamo e ampliamo la nostra partnership con MK Masterwork per offrire soluzioni end-to-end, efficienti e altamente automatizzate”.

“Grazie alle nostre tecnologie innovative, MK Masterwork ha consolidato la leadership in Cina e, insieme a Heidelberg, punta a rafforzare la propria posizione a livello globale”, afferma Li Li, Presidente e CEO di MK Masterwork. L’azienda cinese, in continua espansione, impiega oggi oltre 1.800 persone nello stabilimento di Tianjin di 600.000 m² e ha celebrato quest’anno anche il suo 30° anniversario.

Le tappe principali della partnership

  • 2015: nasce la partnership commerciale, con Heidelberg come distributore internazionale dei prodotti MK Masterwork.
  • 2016: debutto congiunto a drupa, con una gamma completa di fustellatrici, incollatrici e macchine per stampa a caldo.
  • 2019: MK Masterwork acquisisce circa l’8,5% dei diritti di voto di Heidelberg, diventandone principale investitore di riferimento.
  • 2020: joint venture per lo sviluppo di componenti meccanici di precisione nello stabilimento Heidelberg di Shanghai.
  • 2025: lancio della fustellatrice MK Mastermatrix 106 CSB aggiornata, integrata con Prinect e design Heidelberg, e rinnovo della partnership per soluzioni end-to-end automatizzate.

L’evento ha segnato non solo un decennio di successi, ma anche il rafforzamento della strategia condivisa: combinare innovazione, automazione e integrazione di sistemi per rispondere alle esigenze globali dei produttori di imballaggi.