Dal 44° Convegno Nazionale di Monopoli, tra AI e consolidamenti di mercato, emerge una leadership orientata al futuro
Cambio al vertice del Gruppo Italiano Fabbricanti Astucci Pieghevoli (GIFASP): Alberto Luca, CEO e Presidente del Gruppo Lucaprint, è stato eletto nuovo Presidente per il quadriennio 2025-2029. La nomina è avvenuta durante l’Assemblea privata dei soci tenutasi sabato 21 giugno a Monopoli, in occasione del 44° Convegno Nazionale dell’associazione, svoltosi presso l’Hotel Torre Cintola.
Un passaggio di testimone che segna l’inizio di una nuova fase per il gruppo di specializzazione di Assografici, in un momento in cui l’industria cartotecnica si confronta con sfide cruciali legate all’innovazione tecnologica, alle trasformazioni del mercato e alla transizione ecologica.
Il Convegno, che ha riunito una ottantina di partecipanti tra rappresentanti delle aziende associate, è stato aperto da una visita allo stabilimento di Stampa Sud, realtà cartotecnica familiare radicata in Puglia. I lavori ufficiali si sono aperti nel pomeriggio di venerdì 20 giugno con i saluti del presidente uscente Alessandro Tomassini e del nuovo presidente di Assografici, Carlo Montedoro.
A seguire, l’intervento di Neil Osment, Direttore di NOA, ha offerto una panoramica aggiornata sul mercato europeo e italiano del packaging in cartoncino: consolidamenti, fusioni e nuove opportunità in ottica plastic replacement.
Tra i momenti più apprezzati, la tavola rotonda condotta dal giornalista Gualtiero Lugli (Class CNBC) sugli investimenti e le acquisizioni nel comparto, con interventi di alto profilo come quelli di Guido De Vecchi (Andersen Italia), Alberto Favillini (Favillini Pharmaceutical Packaging Group) e dello stesso Alberto Luca, che già in quell’occasione ha mostrato una visione chiara e concreta sul futuro del settore.
La giornata conclusiva si è focalizzata sul rapporto tra intelligenza artificiale e produzione industriale, con una seconda tavola rotonda – sempre moderata da Lugli – che ha coinvolto esperti come Peter Andrich (Koenig & Bauer IT), Eric Pascolo (Cineca) e Nicola Trivelli (Pharma Executive), mettendo in luce i vantaggi e le potenzialità dell’AI in ambito cartotecnico.
Con la presidenza di Alberto Luca si apre ora una nuova stagione per GIFASP, all’insegna della continuità, ma anche del rinnovamento e della valorizzazione delle competenze italiane in un settore in continua evoluzione.