L’impegno di Durst per la riduzione dell’impatto ambientale del settore

1135

Il forte senso di responsabilità verso la tutela ambientale che da sempre caratterizza il Gruppo, trae origine dalla posizione delle sue sedi, entrambe situate in due enclave naturali tra le vette alpine dell’Alto Adige – a Bressanone, in Italia, e Lienz, in Austria. Per questo motivo ogni soluzione tecnologica viene studiata e sviluppata secondo criteri che garantiscano la massima sicurezza per l’ambiente e per le persone. Un impegno che negli ultimi anni si è tradotto anche nell’implementazione di processi interni che mirano a ottimizzare la produzione riducendo al minimo gli sprechi di materiali, acqua ed energia.

Attualmente, il reparto R&D di Durst Group sta lavorando alla messa a punto di diverse proposte in grado di offrire ai clienti tecnologie sempre più sostenibili che contribuiscano a ridurre al minimo l’impronta ecologica del settore. Tra le più recenti novità c’è l’introduzione di un nuovo cubitainer per l’inchiostro, realizzato con una ridotta percentuale di plastica. Una soluzione inedita che assicura un impatto diretto sui volumi di trasporto degli inchiostri, sui rifiuti plastici e sulla catena di approvvigionamento. I ricercatori Durst, inoltre, privilegiano l’utilizzo di lampade polimerizzanti a LED nella messa a punto di nuove soluzioni. E ancora, prosegue lo sviluppo della strategia “Water Technology”, finalizzata alla creazione di nuovi sistemi di stampa a base acqua da introdurre sul mercato.

Per la scelta delle materie prime e delle tecnologie applicate nei propri processi, Durst detiene da anni la certificazione GreenGuard Gold e rispetta i massimi standard in termini di qualità (ISO 9001), rispetto ambientale (ISO 14001) e salute sul lavoro (OHSAS 18001, attualmente in migrazione alla nuova ISO 45001). Inoltre, l’azienda è fortemente impegnata nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati delle Nazioni Unite (SDGs), con particolare attenzione ai temi della salute e del benessere delle persone, della pulizia e della tutela dell’acqua e dell’innovazione, attuando soluzioni in grado di orientare i propri processi verso un approccio produttivo più agile e sostenibile.