Hugo Beck: soluzioni flowpack per applicazioni medicali e packaging farmaceutico

0
1470

Hugo Beck, leader mondiale nella produzione di macchine orizzontali per confezionamento flowpack, confezionamento in film e trattamento post-stampa, ha registrato una crescita della domanda nei settori dei prodotti medicali e farmaceutici, in cui le macchine flowpack possono assicurare confezionamenti ermetici di elevatissima qualità.

 

Le macchine flowpack sono ideali per applicazioni di imballaggio dove la chiusura ermetica è un requisito fondamentale per garantire l’igienicità del prodotto finale. La gamma di sistemi flowpack X-D proposta da Hugo Beck garantisce chiusure perfettamente ermetiche, e di recente è stata espressamente richiesta da un leader nella produzione di piastre di Petri, per confezionare una vasta gamma di formati e varianti del prodotto. Spinto da una domanda crescente di esami legati alla verifiche dell’igiene alimentare e sul posto di lavoro, soprattutto nei mercati emergenti, il numero delle piastre di Petri richiesto sta conoscendo un forte aumento. Una confezione igienica è di vitale importanza al fine di soddisfare gli standard rigorosi adottati nelle camere bianche, dove si richiede una tenuta stagna al 100% e l’uso di livelli di imballaggi multipli per proteggere le piastre.

Il sistema flowpack X-D consente il confezionamento ermetico, sicuro e affidabile di prodotti farmaceutici, come ad esempio le piastre di Petri

Per questa applicazione, pile di 10 piastre di Petri vengono prelevate direttamente dalla linea di produzione e spostate in una sezione di accumulo. Esse sono in seguito ruotate di 90 gradi con un sistema di movimentazione e trasferite in uno a catena. Per garantire la necessaria protezione dall’umidità, viene anche depositato un essiccante sulle pile di prodotto. Successivamente si effettua il primo avvolgimento flowpack con una apertura a strappo facilitato, e viene poi praticato un foro all’interno della saldatura trasversale, per consentire di appendere la confezione. Due ulteriori strati di involucro flowpack possono poi essere aggiunti da altre macchine flowpack X-D separate. Viene anche aggiunta una particolare etichetta che cambia colore durante il processo di sterilizzazione, aiutando gli utenti a verificare che questo processo abbia avuto luogo, a garanzia che le piastre di Petri siano conformi alle normative igieniche.
“Garantire che le confezioni delle piastre Petri fossero perfettamente ermetiche era un requisito essenziale per questo progetto”, spiega Timo Kollmann, direttore vendite di Hugo Beck. “Questo aspetto, oltre alla necessità di realizzare un’ampia varietà di confezioni e pacchi, ha fatto sì che la nostra soluzione flowpack X-D e l’esclusiva possibilità di personalizzazione, unita alla capacità di integrarsi all’interno di ambienti di produzione esistenti, garantisca risultati perfetti anche a velocità che raggiungono i 200 cicli al minuto”.

La saldatura trasversale dei pacchetti di Petri consente di realizzare imballaggi perfettamente ermetici

Altre caratteristiche opzionali della gamma flowpack X-D Hugo Beck per prodotti farmaceutici e applicazioni in camera bianca, includono il cambio automatico del film, il confezionamento in atmosfera modificata (MAP), e la possibilità di tagliare e applicare in modo automatico essiccante o assorbitori di ossigeno. Igiene e pulizia ottimali sono garantite anche attraverso l’uso di acciaio inox e di rivestimenti protettivi realizzati con vetro di sicurezza.
Come tutte le macchine flowpack Hugo Beck a movimento continuo, la serie X-D dispone di un controller a servoassi MotionControl e del sistema Siemens Sinamics di ultima generazione, per realizzare imballaggi di alta qualità garantendo prolungati tempi operativi, anche su tre turni di lavoro. Il funzionamento intuitivo con un touch screen e la memorizzazione dei dati di impostazione garantiscono una maggiore facilità d’uso.
“Le macchine flowpack sono ideali per il confezionamento nel settore farmaceutico e dei prodotti medicali”, conclude Kollmann. “La capacità di fornire una chiusura assolutamente ermetica, e quindi di tutelare il prodotto garantendone l’igiene, è sempre più richiesta sia dai produttori che dagli utilizzatori, ed è proprio il vantaggio chiave fornito dalla nostra gamma flowpack X-D.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here