HEIDELBERG acquisisce Polar Mohr e rafforza la posizione come system integrator nel mercato del packaging

29

HEIDELBERG ha raggiunto un accordo con le società del gruppo Polar per acquisire la tecnologia, la proprietà intellettuale (IP) e i diritti del marchio di questo storico partner, insieme ad altri asset. Le due parti hanno firmato un contratto in tal senso. La conclusione dell’operazione è prevista nelle prossime settimane, dopodiché HEIDELBERG avrà i diritti esclusivi a livello globale per la vendita, l’assistenza e il marketing dei prodotti di finishing. In questo modo, HEIDELBERG consolida la propria collaborazione con Polar Mohr e ottiene un accesso diretto a nuovi mercati del packaging in aree in crescita come Asia, Sud America e Medio Oriente. Per i clienti, tutti i processi relativi a nuove macchine, fornitura di ricambi e servizi rimarranno invariati.

Heidelberg Polar

“HEIDELBERG punta a una crescita mirata attraverso attività di M&A in segmenti di mercato attrattivi. Questa acquisizione rafforza la nostra credibilità come fornitore completo per i clienti nei settori del packaging e delle etichette, anche in ambito service, e ci garantisce l’esclusiva in un mercato in espansione”, afferma Jürgen Otto, CEO di HEIDELBERG. “In qualità di system integrator, copriamo l’intera catena del valore di una tipografia per packaging – in modo completamente integrato e connesso – per garantire una produzione altamente efficiente. I sistemi Polar Mohr giocano un ruolo fondamentale in questo contesto”, aggiunge.

La partnership tra HEIDELBERG e Polar Mohr, iniziata negli anni Cinquanta, si è rivelata estremamente proficua per entrambe le aziende. Polar Mohr si occupa dello sviluppo e della produzione dei sistemi, mentre HEIDELBERG ha gestito gran parte delle attività commerciali e di assistenza. Una volta conclusa l’operazione, questa responsabilità diventerà esclusiva a livello globale. HEIDELBERG offrirà i sistemi di finishing Polar Mohr come parte integrante del proprio portafoglio di soluzioni, con un focus su automazione, digitalizzazione e integrazione dei workflow, al fine di aumentare la produttività delle catene del valore dei clienti nella produzione di packaging ed etichette. La gamma di prodotti comprende componenti e sistemi che collegano e automatizzano tutti i processi: dal carico, all’allineamento, al taglio e fustellatura, fino allo scarico e alla reggiatura.

Heidelberg polar

Le società del gruppo Polar, di proprietà di SOL Capital Management, continueranno a operare come partner di HEIDELBERG per lo sviluppo, la produzione e l’assemblaggio dei sistemi Polar Mohr.
“Quando abbiamo acquisito il gruppo Polar all’inizio del 2023, abbiamo rilevato una realtà con una lunga tradizione e uno spirito innovativo. Negli ultimi anni abbiamo intensificato ulteriormente la collaborazione con HEIDELBERG. Il passo successivo, naturale, è stato quello di consolidare a lungo termine questa stretta relazione. Siamo lieti di compiere insieme questo ulteriore passo importante, con la cessione dei diritti del marchio e della tecnologia, e l’integrazione completa delle attività di vendita e assistenza all’interno dell’organizzazione HEIDELBERG. Questa operazione rafforzerà in modo duraturo la posizione di mercato di HEIDELBERG nel finishing, nelle etichette e nel packaging, e consentirà a Polar Mohr di concentrarsi pienamente sulle proprie competenze chiave di sviluppatore e produttore”, ha dichiarato il dott. Paul Niederkofler, Managing Partner di SOL Capital Management.
Le due parti hanno concordato di mantenere riservati i dettagli dell’accordo.