Corsi formazione ATIF 2023: ecco il calendario degli appuntamenti

807
Ritornano i corsi di formazione in presenza di ATIF aperte a tutti gli operatori dell’industria flessografica.

Di seguito la pianificazione degli incontri e relative date di chiusura iscrizioni.

3 marzo 2023 (9:00-17:00)
LA STAMPA DEL PACKAGING IN FLESSOGRAFIA 
Introduzione alla stampa del packaging: collocazione del packaging nell’ambito della classificazione dei prodotti stampati. Evoluzione storica dell’imballaggio e analisi delle caratteristiche e necessità collegate alla riproduzione stampata del packaging. Chiusura iscrizioni:

5 aprile 2023 (9:00-17:00)
IL SISTEMA DI INCHIOSTRAZIONE IN FLESSOGRAFIA
Caratteristiche del cuore del sistema di stampa flessografico: i concetti di lineatura e volume. Origine, evoluzione struttura e cenni costruttivi dei rulli anilox. Incisione laser su ceramica e geometrie di incisione. Efficacia di trasferimento d’inchiostro e rapporto lineatura/volume associato alle caratteristiche del cliché. Controllo delle caratteristiche dell’incisione e sistemi di pulizia.

3 maggio 2023 (9:00-17:00)
IL PACCHETTO LASTRA E LA COMPRESSIONE DI STAMPA IN FLEXO
Tipi di matrice e evoluzione dei metodi di produzione delle matrici: intaglio, gomma vulcanizzata, resina liquida, fotopolimeri in lastra. Caratteristiche delle lastre da stampa: spessore, durezza, superficie. Realizzazione del grafismo: sistemi convenzionali e digitali. Rivelazione del rilievo: sviluppo a solvente, ad acqua, termico, incisione diretta. Fasi del trattamento dei fotopolimeri, processo di polimerizzazione. Cliché a testa tonda o a testa piatta. Controllo e misurazione delle matrici prima della produzione. Compatibilità con i solventi utilizzati in sala stampa.

24 maggio 2023 (9:00-17:00)
COLORE E PRESTAMPA IN FLESSOGRAFIA
Principi di riproduzione grafica: dall’immagine reale alla riproduzione stampata: utilizzare le mezzetinte per riprodurre valori tonali sfruttando i limiti della visione umana. Retinatura delle immagini, forme di punto e tipi di retino. Angoli dei retini di stampa per flessografia. Risoluzione delle immagini.

14 giugno 2023 (9:00-17:00)
COME CALIBRARE UN SISTEMA DI STAMPA FLESSOGRAFICO
Introduzione al processo di calibrazione per il sistema di stampa flessografico. Fasi della calibrazione: ottimizzazione, fingerprint, controllo del processo, caratterizzazione, miglioramento. Analisi dell’intero flusso delle operazioni.

Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo: ISCRIZIONE

Per informazioni più dettagliate riguardo gli argomenti dei corsi potete cliccare al seguente link.