Inauguriamo con questo articolo una nuova partnership fra Induvation e Converter & Cartotecnica, che hanno deciso di collaborare per introdurre un concetto gestionale innovativo per le aziende del cartone ondulato. Ogni articolo, infatti, tratterà tematiche diverse relative all’eccellenza manageriale nel settore del cartone ondulato, concentrandosi su tutta la catena del valore
In questa prima uscita verrà esposta una panoramica generale, mentre le successive approfondiranno temi più specifici e dettagliati di questo settore.

Induvation GmbH è una realtà consolidata nella consulenza manageriale con particolare specializzazione nelle attività e nell’organizzazione aziendali.
Fondata in Germania come spin off dell’istituto Fraunhofer e presente in Italia dal 2007, si distingue per l’elevata competenza nel settore del cartone ondulato, diventando rapidamente un punto di riferimento per le realtà che puntano all’eccellenza operativa.
L’esperienza di Induvation si estende lungo l’intera catena del valore delle aziende del cartone ondulato, offrendo un supporto a 360°. L’azienda interviene sull’efficientamento della fabbrica e dei magazzini applicando i principi Lean, ma anche sulla riorganizzazione dei reparti tecnici e commerciali, con l’obiettivo di ottimizzare i flussi e i sistemi informativi e decisionali interni.
Questo approccio consente di raggiungere l’eccellenza tanto nella gestione e pianificazione degli ordini quanto nell’esecuzione operativa del servizio al cliente.

La varietà di competenze ha permesso a Induvation di accompagnare in un percorso di eccellenza manageriale e miglioramento continuo oltre 20 aziende strutturate nel panorama italiano del cartone ondulato, stringendo partnership strategiche con le più importanti software house dedicate a questo specifico mercato.
Il mix tra un approccio innovativo e pragmatico ha consentito di affrontare con successo le sfide più complesse, offrendo soluzioni personalizzate e cucite su misura per ogni tipologia di necessità, contribuendo a sviluppare il concetto di managerialità, metodo e struttura per una crescita sostenibile del settore del cartone ondulato.
I 4 macro-processi chiave nel settore del cartone ondulato
Per raggiungere l’eccellenza manageriale e operativa nel settore del cartone ondulato, è fondamentale comprendere, ottimizzare e armonizzare i quattro macro-processi chiave che determinano il successo di un’azienda del nostro settore. Una profonda conoscenza di questi processi consente di anticipare le criticità e trasformarle in opportunità di crescita concreta e duratura, generando un vantaggio competitivo nel binomio dell’offerta del prodotto e del servizio al mercato.
Nell’immagine una panoramica dei 4 principali processi delle aziende del cartone ondulato:
Prima della vendita:
Lead Generation: è la fase cruciale di generazione delle opportunità commerciali. Qui si raccolgono informazioni strategiche dal mercato, identificando le caratteristiche uniche di ogni potenziale cliente.
Il mercato degli imballaggi in cartone ondulato ha raggiunto un livello di saturazione elevato, dove le aziende si sottraggono i clienti a vicenda. Il prodotto offerto è una commodity, quindi l’azienda che vince è quella che propone servizi che i concorrenti non offrono e fornisce servizi a un livello qualitativo maggiore.
Dal punto di vista competitivo, il servizio pesa più del prodotto come importanza: è fondamentale identificare i propri punti forti, scegliendo la clientela che li percepisce come un valore che acquista volentieri.
Il mercato in questo modo si ottimizza, ognuno ottiene i propri clienti ideali, uscendo totalmente dal concetto della lotta di prezzo, ed entrando in quella di servizio: il cliente è disposto a spendere per i servizi specifici di un’azienda e tutti ci guadagnano. La parola chiave, in questo caso, è “segmentazione del mercato”: le aziende del cartone ondulato devono trovare il giusto mercato a cui offrire il giusto prodotto al giusto prezzo.
Product-Price-Market FIT: il problema frequente è la mancanza di segmentazione della clientela e la volontà di servire una gamma troppo vasta e ampia di mercati/settori, tralasciando aspetti importanti come la marginalità aziendale.
Una segmentazione dei propri clienti ideali realizzata in maniera accurata rende il lavoro più facile non solo al reparto commerciale, ma anche a quello operativo: scegliere i clienti giusti in un mercato a bassa marginalità come quello del cartone ondulato significa incremento dell’immagine aziendale, efficienza e maggior profitto.
Progettazione e preventivazione: questa fase consiste nella creazione di un prodotto e un servizio che soddisfi esigenze e richieste del cliente al minimo costo interno per l’azienda.
La chiave è lo sviluppo di un approccio tecnico-commerciale: comprendere bene cosa vuole il mercato e definire il giusto costo interno per soddisfare la richiesta è fondamentale.
In questo processo, la difficoltà maggiore consiste nell’avvicinare il mondo tecnico e commerciale, entrambi coinvolti attivamente. I due reparti hanno obiettivi diversi e, per nostra esperienza, molto spesso peccano di un flusso informativo poco standardizzato e inefficace, che si traduce in:
- Aumento dei costi del prodotto, spesso sovradimensionato a causa della difficoltà di comunicazione tra reparto tecnico e commerciale;
- Insoddisfazione del cliente finale, che potrebbe ricevere un prodotto con specifiche non richieste e in tempistiche non gradite.
Reattività e velocità, in questo caso, sono fondamentali, con l’ufficio tecnico / preventivazione che deve essere gestito come un reparto a capacità finita e con un tempo limitato, a cui il commerciale comunica informazioni definite e chiare: solo in questo modo si riesce a creare un processo standard, che rispetta tempi e costi, portando efficienza interna e soddisfazione per il cliente finale.
Dopo la Vendita:
Pianificazione e gestione dell’ordine: la pianificazione delle attività produttive e logistiche, basata su lead-time precisi.
In questa fase, l’attività dell’inserimento dell’ordine è cruciale. Questo deve essere basato su regole chiare e precise, considerando tempistiche , giacenze di magazzino, saturazione delle macchine, disponibilità della materia prima e delle attrezzature per la produzione , livello di servizio richiesto dal cliente, tipologia di ordine (gestione a magazzino, Just in Time, su commessa, ecc…), oltre alla pianificazione e programmazione efficiente della produzione e dei viaggi.
Importantissimo è il fatto di pianificare a capacità finita con lead time chiari e definiti: solo così il flusso dell’ordine procede in maniera snella e la commessa verrà consegnata nei tempi promessi al cliente.
L’aspetto più complesso del processo di gestione dell’ordine è che coinvolge più funzioni dell’azienda: per nostra esperienza, ci devono essere regole e procedure snelle e condivise e l’informazione deve essere accessibile a tutti real time. Solo in questo modo è possibile soddisfare il cliente finale e tenerlo informato sullo stato dell’ordine in qualsiasi momento .
Esecuzione e completamento dell’ordine: riguarda l’esecuzione concreta dei processi produttivi, logistici e di manutenzione, per creare la commessa e consegnarla.
In questo processo non c’è nulla da inventare: si tratta di realizzare e concretizzare ciò che è stato pianificato nella parte antecedente del processo. Si tratta di massimizzare l’efficienza e ridurre gli sprechi, con un particolare focus su: avviamenti , fermi macchina, velocità di produzione, manutenzione, asservimento alla produzione e qualità del prodotto.
Un problema diffuso in questo processo è la scarsa standardizzazione e la gestione inefficiente delle informazioni operative, con conseguenti sprechi relativi agli aspetti dell’elenco puntato soprastante e aumento dei costi.
Un ambiente operativo che abbraccia la trasformazione digitale e dove le istruzioni per produrre un imballo di qualità sono chiare e visibili a tutti genera una fabbrica ordinata e strutturata, un luogo più motivante e soddisfacente per tutti gli operatori.
In questo ambito, l’azienda deve ambire allo sviluppo di un concept di Lean Production, sviluppato per fabbrica e magazzino, orientato al miglioramento continuo e allo snellimento di procedure operative, preferibilmente integrando gli strumenti digitali adeguati per la gestione del flusso informativo, dei processi fisici e degli indicatori di obiettivo.
Questi quattro processi, se gestiti con attenzione e competenza, rappresentano realmente un vantaggio competitivo determinante per le aziende del settore del cartone ondulato.
OEE: Indicatori delle prestazioni produttive
La missione: elevare il settore del cartone ondulato
La missione di Induvation GmbH va ben oltre la semplice consulenza manageriale: la vera ambizione dell’azienda è contribuire concretamente alla crescita e allo sviluppo sostenibile del settore del cartone ondulato, aumentando la competitività delle aziende attraverso un percorso chiaro e condiviso verso l’eccellenza operativa.