Dopo oltre 25 anni all’interno del gruppo NürnbergMesse – di cui 16 trascorsi alla guida della filiale italiana – Stefania Calcaterra conclude il suo incarico di Managing Director. Dal 1° luglio 2025 è Danny D’Alessandro a raccoglierne il testimone.

Sotto la direzione di Calcaterra, che ha fondato NürnbergMesse Italia nel 2009, la filiale ha conosciuto una costante crescita, diventando il punto di riferimento per le relazioni tra il mercato fieristico italiano e l’hub espositivo di Norimberga. Un primato consolidato anche dai numeri: l’Italia è oggi il Paese estero con il maggior numero di espositori presenti alle fiere organizzate a Norimberga.
«Con il saluto a Stefania Calcaterra si chiude un’era – e al tempo stesso si apre un nuovo capitolo nel nostro principale Paese espositore», ha dichiarato il dottor Thomas Koch, presidente dell’Assemblea dei Soci di NürnbergMesse Italia. «Ringraziamo Stefania per gli oltre 25 anni di dedizione, passione, visione e impegno».
Stefania ha iniziato il suo percorso nel 1999 come rappresentante in Italia per NürnbergMesse e Spielwarenmesse eG. Figura centrale nello sviluppo di relazioni strategiche e iniziative di successo, ha sempre puntato su qualità del servizio e connessione tra imprese italiane e contesti internazionali. Tra le sue ultime realizzazioni, “Focus on PCB”, lanciata a Vicenza durante la pandemia e rapidamente affermatasi come evento di riferimento in Europa per il settore dei circuiti stampati. Calcaterra continuerà a seguirne l’organizzazione per i prossimi due anni.
A guidare NürnbergMesse Italia sarà ora Danny D’Alessandro, laureato in Giurisprudenza con Executive MBA e oltre 15 anni di esperienza nei settori fieristico e moda. Ha ricoperto in precedenza il ruolo di General Manager di AIMPES Servizi, curando l’organizzazione della fiera internazionale MIPEL e gestendo tutti i processi aziendali.
«Con la sua esperienza nella direzione di eventi fieristici, la sua visione internazionale e un forte intuito per le evoluzioni del mercato, Danny D’Alessandro è la persona ideale per proseguire la storia di successo di NürnbergMesse Italia e portare nuovi stimoli», ha commentato Thomas Koch, anche in qualità di membro dell’Executive Board del gruppo.