La multinazionale del packaging a base carta presente alla rassegna riminese per la prima volta dalla fusione con il colosso americano avvenuta lo scorso luglio. Un’operazione che afferma il ruolo di leader anche negli imballaggi per il settore ortofrutticolo, a minimo impatto ambientale.
Smurfit Westrock Italia, multinazionale specializzata nella realizzazione di soluzioni di packaging a base carta, partecipa alla 42ma edizione di Macfrut, in programma a Rimini dal 6 all’8 maggio. Un appuntamento consueto per l’azienda, il primo dalla fusione con il colosso americano WestRock, avvenuta lo scorso luglio. Un’operazione che rafforza il ruolo di player globale e attore di primo piano nell’economia circolare del nostro paese, grazie alla presenza di una filiera integrata: dalle cartiere agli stabilimenti di trasformazione dove nascono fogli e scatole, agli impianti di riciclo per recuperare la fibra e avere nuova materia prima.
Una gamma specifica per il settore ortofrutticolo
Nell’ampio stand divenuto un punto di riferimento per gli addetti ai lavori (hall b5/d5-001), Smurfit Westrock Italia offre ai visitatori una full immersion nella gamma progettata per il settore ortofrutticolo.
Da un’attenta analisi della supply chain e delle esigenze di coltivatori, confezionatori e rivenditori, è nata la linea Safe& Green di vassoi e vaschette a base carta, materiale biodegradabile per natura e facilmente riciclabile, capace di prendere il posto – con la stessa efficacia – dei contenitori in plastica e polistirolo. La gamma rappresenta un esempio concreto del progetto Smurfit Westrock – Better Planet Packaging – mirato a sostituire, dove possibile, i materiali ad alto impatto ambientale in ogni settore merceologico.
La gamma esposta a Macfrut 2025 è composta da soluzioni che non soltanto proteggono le merci particolarmente delicate, come frutta e verdura, ma diventano un elemento distintivo per le aziende clienti grazie alla versatilità del materiale utilizzato e al know-how dei designer Smurfit Westrock Italia specializzati nell’eco-packaging. Nascono così vassoi tradizionali e vaschette take-away con comodi manici, soluzioni impilabili per favorirne il trasporto e lo stoccaggio, vaschette richiudibili e pack speciali per piccoli frutti, imballaggi richiudibili o con finestre, fino alle creazioni personalizzate per operazioni di marketing e branding. Elemento comune, il materiale: cartone e cartoncino che, grazie al loro minimo impatto ambientale, alla loro versatilità e capacità di personalizzazione accrescono l’awareness di un marchio e ne accrescono la riconoscibilità in un mercato sempre più competitivo.
Smurfit Westrock Italia e Agrintesa: valori condivisi
Fra i clienti principali di Smurfit Westrock Italia, Agrintesa, cooperativa agricola che associa 3.900 produttori di ortofrutta e uva da vino e che, dal cuore dell’Emilia-Romagna, porta sulle tavole italiane e nel mondo frutta, ortaggi e vini del territorio. Alta qualità dei prodotti, valorizzazione della filiera, innovazione di processo e un impegno verso i giovani sono valori che accomunano la multinazionale del packaging e la cooperativa agricola. Temi che saranno al centro dell’incontro dal titolo “Sostenibili per natura” previsto il 6 maggio alle 11.30 presso lo stand di Smurfit Westrock (B5/D5 – 001). Gianluca Castellini, CEO di Smurfit Westrock Italia, e Cristian Moretti, direttore generale di Agrintesa, si confronteranno su una serie di argomenti che ruotano attorno ai temi della sostenibilità e del valore della partnership.
“Ci fa molto piacere condividere un percorso di valori con uno dei nostri clienti principali – ha commentato Gianluca Castellini – perché siamo sempre più convinti che per continuare a essere leader nel proprio settore non basta raggiungere performance commerciali, ma è importante creare relazioni con chi crede nei nostri stessi valori. Noi, da sempre, abbiamo una mission: sostenere e supportare i nostri clienti verso una transizione ecologica che parte da una semplice scatola. Ognuno può fare la sua parte, ognuno può essere protagonista di un cambiamento necessario per salvaguardare il nostro pianeta e lasciarlo in buone condizioni per le generazioni future”. “Inoltre, il messaggio di questa edizione di Macfrut, dedicato all’ortofrutta come base sana dell’alimentazione – continua Castellini – trova affinità con la nostra realtà. Perché anche per noi la risposta arriva dalla terra e dalla natura: la cellulosa è infatti alla base delle nostre soluzioni, dei nostri prodotti rispettosi dell’ambiente”.
Stand HALL B5/D5 – 001