Il gruppo L9, composto da associazioni internazionali del settore etichette, ha annunciato i risultati del concorso L9 World Label Awards (WLA) 2025, valutata da una giuria internazionale composta da membri di ciascuna delle associazioni partecipanti. La valutazione si è svolta a Barcellona il giorno prima dell’apertura della fiera Labelexpo Europe.
L9 è un’alleanza di associazioni globali nata per formulare congiuntamente politiche e raccogliere informazioni strategiche di interesse globale per l’industria mondiale delle etichette.
Il concorso si svolge nel formato attuale dal 2001, con una modifica all’attuale struttura delle classi decisa nel 2012. L’attuale struttura delle classi comprende tutti i principali processi di stampa e le applicazioni di mercato utilizzate nell’industria internazionale delle etichette. I risultati sono elencati in ordine di classe, con i vincitori annunciati per primi, seguiti dai premi con menzione d’onore (HM). Tutte le associazioni affiliate sono invitate a presentare candidature in una qualsiasi delle 24 categorie del concorso, garantendo così il mantenimento di un reale respiro internazionale e la rappresentazione fedele dei risultati dell’industria mondiale delle etichette.
Due le aziende italiane premiate:
Stampa tipografica Classe 5
Vincitore FINAT: Tikedo Srl, Italia per Tenuta Albaricca Olio Extra Vergine
I fondi neri pieni sono perfetti, con testo in negativo preciso e fine. L’immagine dominante è un logo stampato a caldo con dettagli nitidi e puliti.

Combinazione Vino e Liquori Classe 16
H/M FINAT: Multi-Color Italia S.p.A. per Calimaia Nobile di Montepulciano
Stampata in offset e flexo, e impreziosita da una vernice serigrafica tattile, goffratura e bassorilievo (texture di sfondo), il risultato è un’etichetta con un effetto visivo e tattile molto piacevole.

Le più belle etichette del 2025
Dal 2012, la L9 World Label Association assegna annualmente altri cinque premi per rappresentare le migliori etichette del 2025 in ciascuno dei principali processi di stampa. Questi premi saranno selezionati tra le etichette vincitrici al termine della valutazione principale nelle seguenti categorie: Flessografia, Stampa tipografica, Stampa offset, Stampa combinata e Stampa digitale. I risultati saranno pubblicati all’inizio del 2026 e le targhe saranno consegnate dalle singole associazioni in date da concordare a livello nazionale.



















