Gli ingredienti del packaging, il futuro è coating?

11

C.O.I.M. S.p.a., ospiterà per la prima volta l’evento “Gli Ingredienti del Packaging. Il futuro è coating?” organizzato da Packaging Meeting Srl e promosso da Istituto Italiano Imballaggio, network di riferimento nel settore del packaging.

packaging

L’evento si terrà  l’8 Maggio 2025 presso la sede di Coim SPA di Offanengo, situata in via Ricengo 21/23 e rappresenterà un’occasione per esplorare le ultime tendenze, innovazioni e sfide del settore del packaging, nonché un’opportunità per fare rete, apprendere e condividere conoscenze.

La giornata avrà inizio alle 9:20, con l’apertura dei lavori da parte di Valter Rocchelli, Senior Advisor dell’Istituto Italiano Imballaggio: esperti del settore e professionisti si riuniranno in diversi panel per discutere delle tecnologie emergenti, delle normative che influenzano il settore, delle soluzioni sostenibili che stanno plasmando il futuro del settore ed esempi di best practice da aziende leader nel mercato.

Al centro il ruolo dei coatings in seguito al regolamento UE 2025/40 packaging waste del 19 Dicembre 2024 che rappresenta una delle normative più ambiziose e strutturate dell’Unione Europea in materia di gestione degli imballaggi: con l’utilizzo di coating è possibile percorrere una strategia volta a privilegiare l’imballaggio monomateriale/monocomponente, che rappresenta non un obbligo, bensì una possibile scelta, preferibile e raccomandata dal regolamento UE 2025/40. Tuttavia questa crescente importanza si scontra con una serie di incertezze che devono essere affrontate, come la compliance con la disciplina MOCA, l’effettiva capacità di fare barriera, la resa in termini di shelf-life del prodotto contenuto, la corrispondenza alla mission del regolamento packaging waste.