Meridionalplast, che ha sede ad andria, nasce nel 1977 per iniziativa di pasquale salerno ed è specializzata da circa cinquant’anni nella produzione di imballaggi flessibili. Fondamentale per l’azienda è l’attenzione alle richieste del cliente: l’accurata selezione delle materie prime, la produzione di film con relativo studio grafico e la personalizzazione dell’imballaggio garantiscono sempre un risultato ottimale. Con questa macchina, che fissa nuovi standard grazie alla combinazione di fattori qualitativi come affidabilità delle prestazioni, consistenza di processo ed efficienza, tecnologia all’avanguardia e versatilità estrema, la meridionalplast continua la sua crescita

Passione, professionalità e lavoro di squadra hanno consentito alla società di svilupparsi e di acquisire una posizione di rilievo non solo nel mercato pugliese, ma anche sull’intero territorio nazionale. Oggi l’azienda accoglie oltre 50 dipendenti ed è parte del più ampio “Gruppo Salerno”, si estende su una superficie di oltre 20.000 mq e dispone di un reparto produttivo in costante ampliamento, che le consente di realizzare prodotti di qualità e con prestazioni elevate (in termini di resistenza, barriera e durata a scaffale del prodotto finito).
L’evoluzione tecnologica è stata costante nel tempo e specialmente negli ultimi anni, la meridionalplast ha investito nell’acquisto di macchinari a tecnologia 4.0, in grado di coniugare una meccanica ormai collaudata e funzionale, con elettronica e software di nuova concezione. Tutto questo per avviare un processo di trasformazione digitale, che consenta non solo di offrire prodotti di qualità sempre più elevata, ma anche di ridurre il consumo di materia prima e di energia, con conseguenti effetti benefici per l’ambiente.
Rispetto per l’ambiente
Da sempre particolarmente sensibile ai temi del riciclo, della salvaguardia ambientale, nonché all’utilizzo di materiale compostabile e biodegradabile, la meridionalplast è in grado di produrre le più svariate opzioni di packaging ecosostenibile, partendo da materie prime completamente naturali. “Il rispetto per l’ambiente e l’attenzione costante per i temi del riciclo e dell’economia circolare rappresentano, da tempo, i nostri valori cardine, infatti abbiamo messo a punto diverse soluzioni Green, pensate per conciliare qualità ed ecosostenibilità; i temi del riciclo e dell’economia circolare coinvolgono tutte le fasi del nostro processo produttivo, dalla scelta delle materie prime, al reimpiego degli scarti di lavorazione”, afferma Pasquale Salerno, amministratore unico della società.
Per incrementare la sostenibilità del proprio processo produttivo, l’azienda sta sperimentando da tempo l’utilizzo di materie prime alternative a quelle fossili, i cosiddetti polimeri bio-based. Da anni, infatti, ha inserito nel proprio ciclo produttivo granulo di origine naturale, come quello ottenuto dalla trasformazione degli zuccheri presenti in mais, barbabietola e canna da zucchero, che consente di ottenere film plastici biodegradabili e compostabili, da smaltire interamente nell’umido (e non nella plastica, come avviene per i classici imballaggi biodegradabili).
Accanto ai polimeri di origine naturale, la meridionalplast utilizza anche resine ottenute esclusivamente dal riciclo di materie plastiche post-consumo, certificate “Plastica Seconda Vita”: una materia prima riciclata, che dà origine a un prodotto a sua volta al 100% riciclabile. Inoltre la meridionalplast si è dotata di un impianto di rigenerazione interna, che le consente di riciclare e riutilizzare tutto il materiale di scarto prodotto in azienda, al fine di ottenere granulo compostabile. Oltre a essere reimpiegati per dar vita a nuovi imballaggi flessibili (quali buste o pellicole), gli scarti di produzione della società pugliese vengono anche ceduti ad altre imprese, per il riciclo e la realizzazione di manufatti di vario tipo (come imbuti, forme per il ghiaccio, cestini porta-pane, ecc.). “Grazie a questo ciclo virtuoso, e alla collaborazione con altre aziende del territorio, riduciamo significativamente gli scarti e l’impatto ambientale”, afferma Pasquale.
Riutilizzo dei pallet
La costante collaborazione con gli altri operatori del settore, per una filiera più green, si riflette anche nelle fasi finali del ciclo produttivo, come quella del trasporto. La meridionalplast è stata infatti premiata con la PRS Green Label, in quanto è parte attiva di una rete sostenibile di produttori, trasformatori, trasportatori e commercianti rispettosi dell’ambiente, che mirano a organizzare un sistema efficiente di riutilizzo dei pallet. Assieme agli altri partners PRS, collabora per un mondo circolare: in qualità di produttore di materie plastiche, fornisce informazioni sul luogo di spedizione dei pallet; i trasformatori di polimeri, poi, separano i pallet e li restituiscono dopo l’uso; in seguito, PRS raccoglie e, se necessario, ripara i pallet, e li fornisce al cliente successivo.
Prodotti e mercati di riferimento
Il mercato di riferimento della meridionalplast può essere suddiviso in due grandi segmenti: alimentare e non alimentare. Il primo rappresenta circa l’80% del fatturato e vede, tra i maggiori clienti, soprattutto caseifici, panifici, pastifici e ortofrutta. Tra i principali prodotti del settore food ci sono buste e bobine per il confezionamento di prodotti da forno, frutta, verdura e prodotti caseari; carta e sacchetti antigrasso; buste gelo per surgelati; rotoli e buste sottovuoto; buste salva-freschezza; dischi per hamburger; film macro e micro forati. Per il settore caseario, l’azienda ha brevettato nel 2018 un nuovo modello di imballaggio decorativo, denominato “Quadrifoglia”, pensato per avvolgere i prodotti caseari (come la burrata, che vede le sue origini proprio nella città di Andria). Questo modello ha avuto grande successo non solo nel mercato pugliese, ma anche nel parco clienti del Centro-Nord Italia.
Per il settore non alimentare, invece, la meridionalplast realizza prodotti per farmacie/sanitarie e per negozi e boutique (sacchetti per la raccolta differenziata dei rifiuti; shoppers biodegradabili e compostabili; buste con manico a fagiolo; sacchetti e veline per farmacie; copri-abiti; buste da spedizione, ecc).

Una nuova macchina flexo: XD Pro di Koenig & Bauer
“L’esigenza di dotarsi di una nuova macchina da stampa flexo nasce dalla necessità di migliorare la produttività aziendale, al fine di offrire prodotti di qualità sempre più elevata, che consentano di accrescere la nostra competitività; il settore degli imballaggi flessibili è in costante crescita, ma essa deve avvenire, naturalmente, nel rispetto delle linee guida internazionali relative alla Green Economy. Inoltre il settore alimentare è caratterizzato da molti articoli simili, il cui unico fattore distintivo è rappresentato dalla confezione, che viene studiata per suscitare emozioni”, afferma Pasquale. Volontà della direzione aziendale è, dunque, quella di specializzarsi nell’ambito della stampa flexo, con l’obiettivo di soddisfare la sempre più crescente e particolareggiata richiesta di imballaggi nel settore alimentare, concretizzando crescita e innovazione continua in quest’ambito.
Dopo un’attenta ricerca la meridionalplast si è dotata di una XD Pro di Koenig & Bauer. “Per la scelta è stato determinante l’incontro illuminante con il direttore vendite Flexo di Koenig & Bauer Italia, ing. Andrea Dallavalle, professionista brillante e persona disponibile, dimostratosi pronto a orientarci sull’opzione tecnica più in linea con le nostre esigenze produttive e organizzative: il modello XD Pro, che combina quasi 50 anni di esperienza italiana nel mercato della stampa flexo con l’ingegneria tedesca, rappresenta il top di categoria e garantisce valore aggiunto, fornendo prestazioni di eccezionale affidabilità, coerenza dei processi e versatilità, grazie a una tecnologia all’avanguardia”, ci spiega Pasquale.
Si tratta di una macchina da stampa ideale, concepita per soddisfare le esigenze del mercato just-in-time per una maggiore agilità della produzione a bassa tiratura, poiché presenta un design ergonomico senza rivali e un’accessibilità più facile ai gruppi di stampa, oltre a un’automazione avanzata per cambi rapidi con scarti minimi. Il design modulare della nuova generazione, completamente automatica, della macchina da stampa flexo a tamburo centrale permette di combinare in linea diversi moduli di stampa, finitura e di conversione del prodotto, che incorporano applicazioni speciali e tecniche di stampa complementari, come la stampa in rotocalco, la stampa offset o quella digitale.
La XD Pro consente di ottenere ottimi risultati operativi in termini di prestazioni tecniche, sia per le lunghe che brevi tirature, grazie a una rigida struttura meccanica e a una tecnologia superiore del gruppo stampa, con il massimo rendimento e consumo energetico ridotto al minimo, grazie a una linearità della progettazione meccanica e a una più razionale integrazione industriale di tutti i componenti e accessori macchina. La stabilità costruttiva, il tamburo centrale e i pratici processi automatizzati costituiscono la base per un’elevata produttività. La XD Pro entrata in azienda nell’ Ottobre 2024 ha 8 gruppi stampa. È molto versatile, perché permette configurazioni personalizzate in base alle esigenze e alla tipologia dei prodotti stampati, che possono essere in plastica, carta e cartoncino.
Le caratteristiche della XD Pro sono in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico che meridionalplast persegue da tempo, nel rispetto delle linee guida internazionali relative alla Green Economy, eccone alcune: DriveTronic®, sistema di controllo macchina di massima precisione, affidabilità di lunga durata per una elevata produttività ed efficienza energetica; DryTronic®, sistema di essiccazione ad alta efficienza e con minor consumo energetico; PrintTronic®, sistema di impostazione automatica della pressione di stampa con riduzione al minimo dello scarto di materiale; WashTronic®, sistema di inchiostrazione e lavaggio automatico con ottimizzazione dell’utilizzo di inchiostri e detergenti e quindi minor impatto ambientale; GAMA VIS-G29, sistema di controllo automatico della viscosità inchiostri con riduzione del consumo dei solventi di diluzione con drastica riduzione dei consumi e degli scarti.
I vantaggi garantiti dall’investimento
XD Pro consentirà alla meridionalplast di realizzare stampe di altissima qualità fino a 8 colori, con colori molto fedeli a quelli reali e, dunque, con un risultato di qualità elevata, riuscendo a soddisfare la sempre più crescente richiesta di imballaggi personalizzati, con conseguente acquisizione di nuovi clienti (specialmente nel settore alimentare e della GdO), sino a ora impossibili da soddisfare con le tecnologie presenti in azienda.
Inoltre questa installazione permetterà di fare passi in avanti nel percorso di trasformazione digitale avviato ormai da alcuni anni, con un impatto positivo in termini di efficienza operativa e di sostenibilità ambientale. Dato che la macchina è dotata di tecnologia 4.0, sarà possibile monitorare costantemente il ciclo produttivo e le prestazioni delle risorse impiegate, individuando in tempo reale eventuali correzioni da apportare e contenendo al minimo gli errori e gli scarti di produzione. Ciò si tradurrà in una riduzione dei costi e in una maggiore efficienza produttiva, in quanto sarà possibile realizzare rapidamente quantità massive di prodotti, con un grado di qualità costante ed elevato.
“La rapidità dei processi e il contenimento degli errori consentiranno poi di migliorare i prodotti esistenti, ma anche di sperimentare nuovi articoli e raggiungere una quota di mercato sempre più ampia; l’investimento avrà effetti benefici anche sul personale, in quanto le nuove tecnologie forniranno istruzioni di lavoro accurate e in tempo reale, utili nello svolgimento dei rispettivi compiti fisici, quali assemblaggio, manutenzione e controllo qualità: evoluzione e crescita produttiva dunque, evidentemente coincidente con quella sociale e personale”, conclude soddisfatto Pasquale.




















