Tosingraf: una nuova fase di crescita e innovazione a 50 anni dalla fondazione

19

Tosingraf, storica realtà di Rosà (Vicenza) attiva nella produzione e distribuzione di attrezzature e consumabili per il dopo-stampa e le arti grafiche, compie 50 anni e inaugura una nuova stagione all’insegna della continuità e del cambiamento. A pochi mesi dai festeggiamenti per il mezzo secolo di attività, l’azienda annuncia infatti importanti novità a livello organizzativo e strategico, in linea con un ambizioso piano di sviluppo che guarda con decisione all’internazionalizzazione e all’innovazione tecnologica.

Tosingraf

A guidare questa nuova fase è Nicola Carinato, nominato lo scorso ottobre Direttore Generale. Già parte integrante della squadra Tosingraf da diversi anni, Carinato ha maturato un percorso professionale solido e trasversale, culminato con un MBA presso il CUOA Business School di Vicenza. La sua nomina, fortemente voluta dai titolari Giuseppe e Paolo Tosin, segna un passaggio generazionale e gestionale orientato alla crescita, sia sul mercato domestico sia su quelli esteri.

A rafforzare il team manageriale sono arrivati anche Mirko Quaresima, nuovo Chief Financial Officer, con oltre vent’anni di esperienza in ambito finance & controlling, e Daniele Faoro, alla guida della Direzione Sales & Marketing. Figura ben nota nel settore delle arti grafiche, Faoro avrà il compito di espandere la presenza del marchio Tosingraf nei mercati europei, consolidare la quota di mercato in Italia e imprimere una svolta strategica alla comunicazione e al posizionamento aziendale.

“Tosingraf ha l’energia, le persone e le competenze per cogliere le straordinarie opportunità che i mercati oggi offrono”, afferma Giuseppe Tosin. “La relazione con i nostri clienti e il valore del team sono sempre stati al centro della nostra visione. Siamo orgogliosi di avere affidato la guida dell’azienda a Nicola e dell’ingresso di Mirko e Daniele.”

“La squadra è ora completa e coesa”, aggiunge Nicola Carinato. “Siamo pronti a dare piena attuazione al piano strategico definito con i fratelli Tosin: internazionalizzazione, consolidamento del mercato interno, lancio di nuove tecnologie a marchio MAMO e Tosingraf, con l’obiettivo di rafforzare i nostri valori fondanti: Affidabilità, Servizio, Sostenibilità.”

Appuntamento a Print4All 2025

Tosingraf sarà presente alla prossima edizione di Print4All (Fiera Milano, 27–30 maggio) al Padiglione 9 – Stand E01-F02, con un’area espositiva di oltre 100 mq. Sarà l’occasione per incontrare il nuovo management, conoscere le novità di prodotto, approfondire i servizi disponibili e toccare con mano le ultime tecnologie del portafoglio MAMO e Tosingraf.