Da 26 anni Studio Enne, azienda specializzata nella produzione di matrici flessografiche e servizi di prestampa, con sede a Castel San Giorgio (SA), si distingue come partner strategico per la stampa di imballaggi flessibili, unendo la tradizione delle arti grafiche alla tecnologia digitale. Fin dagli esordi, i fondatori Enzo Napoletano e Anna Nacchia hanno scelto una direzione chiara e coraggiosa: costruire un modello produttivo interamente sostenibile, dimostrando che alta qualità e rispetto per l’ambiente possono convivere. Oggi Studio Enne è l’unica azienda in Europa con una produzione di matrici flexo 100% ecosostenibile, riconosciuta tra le 100 Eccellenze Italiane 2023.
Un percorso costruito sull’innovazione continua, che negli ultimi anni si è ulteriormente consolidato grazie alla collaborazione con Hybrid Software, partner con cui l’azienda ha sviluppato un nuovo percorso di workflow completamente digitalizzato, raccontato anche nel video di approfondimento dedicato a questa sinergia tecnica e creativa.
Oggi questa evoluzione trova continuità anche nella nuova generazione: Fernando, figlio di Anna ed Enzo, ha assunto in azienda il ruolo di IT Manager, contribuendo in maniera sinergica al processo di automazione e innovazione digitale.
Un esempio concreto di come tradizione, tecnologia e visione familiare possano fondersi in un unico percorso proiettato verso il futuro della flessografia sostenibile, che garantisce il giusto equilibrio e la perfezione dei dettagli in una ricerca quasi sartoriale della qualità.
“Accompagniamo le aziende che vogliono intraprendere un percorso produttivo sostenibile, dimostrando che è possibile ottenere alta qualità di stampa su film in banda larga con matrici green”, spiega Enzo. Anna sottolinea: “è proprio la sostenibilità che ha amplificato la nostra visione verso le nuove generazioni: un impegno concreto che ci ha portato a creare un ambiente dinamico e inclusivo, capace di valorizzare talento e competenze”.

Studio Enne e Hybrid Software: sinergia perfetta
La collaborazione con Hybrid Software, giunta ormai al sesto anno, ha ottimizzato e automatizzato il workflow aziendale. Studio Enne utilizza Packz e CloudFlow, oltre agli strumenti di ColorLogic, marchio di Hybrid Software e leader nelle soluzioni per la gestione del colore. “L’incontro con Hybrid Software nel 2018 ha rappresentato un punto di svolta: la loro proposta si distingueva per l’adattabilità e la capacità di integrazione che stavamo cercando. L’efficienza delle loro soluzioni e la straordinaria predisposizione all’ascolto e alla collaborazione con il cliente sono state un elemento distintivo che ha consolidato un rapporto di fiducia e di crescita reciproca. Abbiamo lavorato insieme nel senso più vero del termine”, sottolinea Enzo. La visione di Studio Enne era chiara: posizionare il file PDF al centro del flusso di lavoro, accessibile a tutti i reparti. Questo ha permesso una perfetta interconnessione, aumentando efficienza e tracciabilità nei controlli.
Il vero valore aggiunto di questa collaborazione risiede nella qualità del servizio e nel valore umano: un workflow strutturato che assicura costanza e precisione. Le soluzioni Hybrid hanno reso i processi più efficienti, tracciabili e collaborativi, riducendo tempi ed errori. “La digitalizzazione non sostituisce la competenza: la potenzia”, affermano all’unisono Anna ed Enzo.
Quando la tecnologia supporta la formazione
La digitalizzazione e la centralizzazione dei flussi hanno favorito coesione interna e formazione di nuovi talenti. “Negli ultimi anni abbiamo accolto giovani operatori, anche senza esperienza nel settore flexo, ma con talento e predisposizione tecnologica”, spiega Enzo. “Qui si fa scuola: la tecnologia è un mezzo, ma sono visione e competenza umana a darle valore”.
Anna aggiunge: “la nostra storia è nata dalla passione e dal talento, e sono questi i valori che cerchiamo nei giovani di oggi. Le nuove generazioni hanno un approccio spontaneo alla digitalizzazione e una straordinaria capacità di assimilare le nuove tecnologie, qualità che rispecchiano la natura innovativa e i valori del nostro core business. Grazie alla collaborazione con Hybrid Software abbiamo creato un ambiente dinamico e tecnologicamente avanzato dove i giovani, in primis nostro figlio Fernando, possono crescere, contribuendo con idee e soluzioni innovative”.
La tecnologia è il pilastro dell’innovazione di Studio Enne: un motore alimentato da passione, curiosità e competenza. Oggi Studio Enne è un’azienda smart, flessibile e tecnologicamente avanzata, dove ogni operatore è pienamente consapevole del valore del proprio lavoro e del contributo che offre al risultato finale.
“La nostra forza — conclude Anna — è nel valore umano e nella sinergia che nasce dal fare insieme. La tecnologia ci supporta, ma sono passione, curiosità e visione a guidare davvero il nostro futuro. Il sogno continua, sempre Verso Natura”.




















