Convegno annuale GIFCO 2025: dinamiche di settore e scenari geopolitici in continua trasformazione

48

L’industria italiana del cartone ondulato si è riunita a Napoli il 16 e 17 maggio scorso per l’appuntamento annuale GIFCO che riunisce i principali attori della filiera del packaging in cartone, in cui sono stati forniti aggiornamenti sulle prospettive del settore, dinamiche di mercato e trend in ambito di innovazione, sostenibilità e regolamentazione.

GIFCO

Fausto Ferretti, Presidente di GIFCO (Gruppo Italiano Fabbricanti Cartone Ondulato), ha commentato i dati del comparto italiano del cartone ondulato a margine del meeting annuale che, quest’anno a Napoli presso il Renaissance Hotel Mediterraneo, ha riunito le principali imprese del settore per fare il punto sulle attività dell’ultimo anno.

Con 7,9 miliardi di metri quadri prodotti nel 2024 quello del cartone ondulato si conferma un comparto in salute e in crescita. In peso parliamo di 4,2 milioni di tonnellate di cartone ondulato prodotto in Italia, fra fogli e scatole da imballaggio.

A fare da traino al settore è il food (ortofrutta, prodotti freschi e lavorati, bevande, pesci, carni e polli), segmento in cui il cartone ondulato rappresenta l’imballaggio principale, con una quota che si attestata al 62,7% del mercato.

Dopo l’intervento del Presidente di GIFCO si è parlato dei mercati locali e globali delle carte per ondulatore con Huib Havik di Smurfit Westrock e Florian Stockert di Mondi. Sono stati fatti approfondimenti sul tema di una visione condivisa della sostenibilità a livello di comparto con Elisabetta Bottazzoli, Sustainability and Circular Economy Advisor di Assografici e su quello della sicurezza informatica con Daniele Plazzi, membro dell’Operations and Innovation Committee di FEFCO. Infine, Francesco Capobianco di Nomisma ha presentato i risultati di una indagine sul cartone ondulato condotta dall’Osservatorio Packaging del largo consumo.

Gli “stati generali” del cartone ondulato sono proseguiti nella mattinata di sabato 17 maggio con una tavola rotonda – moderata da Federico Fubini (Vicedirettore del Corriere della Sera) sullo scenario economico italiano e internazionale in un contesto, come quello attuale, caratterizzato da incertezza e instabilità dei mercati anche a causa di un quadro geopolitico che condizione fortemente i commerci. Alla tavola rotonda hanno partecipato Andrea D’Amato, General Manager di Seda International Packaging Group, Antonio Ferraioli, Presidente del Gruppo La Doria, Tiziano Marino, Responsabile Desk Asia e Pacifico del Ce.S.I., Fabrizio Pagani, Partner di Vitale e già Capo della Segreteria Tecnica del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Converter & Cartotecnica era presente al Convegno con l’inviata Barbara Bernardi che preparerà un approfondimento da pubblicare nel numero di luglio-agosto.