Un service di prestampa focalizzato sull’innovazione

1855
Da sinistra: Marco, Mario e Andrea Mancini, titolari di Isma Color

In occasione dei Global Flexo Innovation Awards organizzati da Miraclon quest’anno, Isma Color, service di prestampa flexo con sede a Ostra (AN), ha vinto la medaglia d’oro nelle seguenti categorie di eccellenza: Trasformazione da altri processi di stampa, Uso creativo del design grafico, Efficienza del flusso di lavoro per la produzione. Sono stati premiati tre astucci in cartoncino realizzati in flexo con materiali sostenibili e di grande impatto sullo scaffale

 

Isma Color è nata nel 1996 da un’idea di Mario Mancini ed è cresciuta fino ad occupare 20 dipendenti.
Arrivata alla seconda generazione con l’arrivo dei figli Andrea e Marco, l’azienda opera nella nuova sede di Casine di Ostra, in uno stabilimento moderno ed efficiente in cui il bello si coniuga al funzionale nella consapevolezza che l’architettura dei luoghi di lavoro contribuisce attivamente al raggiungimento di elevati standard di benessere e qualità di vita, determinanti per il successo di ogni attività.
Isma Color si propone come service esterno per gli operatori del settore della stampa flessografica ed offset consentendo loro di esternalizzare la preparazione dei file e delle lastre necessarie a stampare i propri prodotti.
“L’oustourcing di un processo altamente specialistico come quello della prestampa assicura al cliente diversi vantaggi tra cui la garanzia di avere sempre a disposizione la migliore tecnologia reperibile sul mercato.
La prestampa infatti è il nostro core business e non un processo complementare, quindi è nostro interesse rimanere aggiornati su quanto di meglio disponibile per migliorare la qualità del prodotto, ridurre i costi e gli sprechi; la sicurezza di un processo ottimizzato ed efficiente; la riduzione dei costi di struttura; un’elevata qualità garantita da manodopera specializzata nella gestione del colore”, afferma Mario Mancini.
Sicuramente questi sono anche i fattori critici di successo dell’azienda che negli ultimi anni ha saputo imporsi tra le migliori fotolitografie italiane. Per questo Isma Color annovera oggi tra i suoi clienti marchi di eccellenza. Il mercato a cui l’azienda si rivolge è infatti caratterizzato da un prodotto elaborato, curato e attraente e in cui il servizio, la cura e l’assistenza al cliente, la flessibilità oltre alla tecnologia, sono determinanti per rimanere tra i primi della classe.
A tale proposito l’impegno profuso da tutto lo staff aziendale ha consentito di ottenere importanti riconoscimenti, tra cui la medaglia d’oro in occasione del Global Flexo Innovation Awards, contest internazionale, nelle categorie di eccellenza: Trasformazione da altri processi di stampa; Uso creativo del design grafico; Efficienza del flusso di lavoro.
Il Global Flexo Innovation Awards è stato istituito da Miraclon per premiare le aziende che, attraverso l’innovazione, guidano la trasformazione del settore degli standard flessografici in tutto il mondo, in particolare utilizzando il sistema Kodak Flexcel NX, tecnologia all’avanguardia che permette di ottenere numerosi vantaggi in termini di qualità ed efficienza e di cui Isma Color è stata pioniera.
Con la tecnologia NX l’immagine si distingue per colori più brillanti e vividi oltre che per una maggiore gamma cromatica a disposizione dello stampatore. Tale sistema consente di raggiungere una risoluzione fino a 10.000 dpi ottici. Oltre ad una migliore qualità dell’immagine, il punto piatto tipico di questa tecnologia assicura un minor consumo di inchiostro ed una maggiore durata delle lastre e riduce i tempi di avviamento macchina connotevoli vantaggi produttivi.
Per questo motivo sempre più stampatori e aziende consumatrici di imballaggi stanno passando dalla tecnologia offset a quella flexo, convinti dalla qualità del prodotto oltre che dai vantaggi in termini di efficienza.
Convincere un’azienda che ha sempre lavorato in un certo modo o acquistato dai soliti fornitori a cambiare il proprio punto di vista e le sue politiche di acquisto non è un processo rapido dato che ogni cambiamento genera incertezze. È qui che intervengono i tecnici di Isma Color che, grazie alla loro esperienza pluriennale nel settore della prestampa e della stampa flexo, possono supportare il cliente nell’ottimizzare il proprio processo. Questo, unito alla flessibilità di Isma Color e all’affidabilità del processo di prestampa consente di ridurre i costi complessivi ed il time to market.

 

Sinergia perfetta fra prestampa e stampa
IsmaColor è cresciuta molto negli ultimi anni, proprio grazie all’esperienza acquisita nel settore della prestampa flexo, soprattutto nella gestione del colore e della qualità del processo di stampa. Nel 2016 ha ampliato la sua offerta e ha deciso di entrare nel mercato della stampa, installando una super macchina flexo a banda stretta, la Gallus CCS 510 con cui sono stati realizzati tutti gli stampati vincitori del premio, prodotti interamente in un solo passaggio dalla bobina alla fustellatura.

 

Astucci con elevata qualità di stampa, forte impatto visivo e sostenibilità
La confezione per “Emmediciotto – 09 Old Solution” (prodotti per la cura dei capelli) è stata scelta per il suo impatto visivo sugli scaffali: Isma Color ha utilizzato un film iridescente applicato a freddo grazie all’alta tecnologia della macchina da stampa e ai tecnici che sono riusciti a sfruttare appieno il suo potenziale, la produttività è stata elevata, con costi ridotti e si è raggiunta un’elevata qualità del prodotto finito.
La scatola “Mascalzone Latino” (prodotti per la rasatura) è un esempio perfetto del passaggio riuscitissimo dalla stampa offset alla flexo. Senza dubbio l’uso di Kodak Flexcel NX ha assicurato una straordinaria risoluzione dell’immagine con una qualità pari all’offset.
Per il campione “Vitamina D” (marchio Frau) è stata utilizzata la carta Chromocard 300g FSC. La carta FSC viene acquistata da cartiere locali certificate gestite in modo responsabile, non solo con benefici ambientali ma anche sociali ed economici.