Solutioo Group – HP: Innovativo progetto di marketing

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amaro-ramazzotti1Lo scorso novembre al Belvedere del 31° piano del grattacielo Pirelli di Milano è andata in scena la creatività che sfruttando la tecnologia a disposizione ha creato delle soluzioni di confezionamento davvero particolari: concretizzando un match perfetto tra marketing, tecnologia e fantasia

 

 

Per approfondire la genesi del progetto e le sue potenzialità abbiamo intervistato Enrico Monteverdi, Digital Press Market Development Manager, HP Italy

 

A tu per tu con Enrico Monteverdi, Digital Press Market Development Manager, HP Italy

Come è nato il progetto Brand Revolution e perché HP ha deciso di partecipare?

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Enrico Monteverdi, Digital Press Market Development Manager HP

“Il progetto innovativo “Brand Revolution” è nato la scorsa estate grazie a un invito da parte di Vittorio Clementi e Silvano Garavaglia, titolari di Solutioo Group, agenzia creativa di comunicazione di Milano. Solutioo Group si è rivolta ad HP in quanto leader nelle soluzioni di stampa, per realizzare un evento durante il quale mostrare ai brand owner le potenzialità della stampa digitale. Reduce dal successo ottenuto con Coca Cola, nello specifico con le campagne Share a Coke e Stay Extraordinary (in Israele), che hanno cambiato il modo di interpretare il prodotto rendendo ogni bottiglia unica, e con Budweiser che, in occasione del Music Festivalgoers, ha prodotto una tiratura di 200.000 lattine di birra limited-edition, HP è in grado di fornire, oltre alle macchine da stampa digitale HP Indigo, un software di gestione delle immagini unico nel suo genere.
coca-cola-hpSi tratta del premiato HP SmartStream Mosaic, che consente di gestire campagne altamente personalizzate, in cui ogni copia è diversa dall’altra, permettendo così ai clienti HP di garantire soluzioni esclusive ai più importanti brand di tutto il mondo. Solutioo Group ha trovato in HP SmartStream Mosaic lo strumento ideale per mettere in atto la propria idea iniziale, culminata poi lo scorso novembre a Milano, nella suggestiva location del grattacielo Pirelli. In occasione dell’evento sono stati realizzati, grazie al software HP SmartStream Mosaic, dei prototipi di packaging customizzati. “Brand Revolution” ha voluto rappresentare uno stimolo per agenzie di comunicazione, stampatori e brand owner ad adottare le metodologie e gli strumenti che sono alla base della vera rivoluzione che i marchi stanno vivendo, spinti ad attivare nuovi canali di comunicazione personalizzata. È proprio in questa rivoluzione che la tecnologia HP, nell’ambito della stampa grafica del packaging, può essere utilizzata come una leva competitiva”.

 

 

 

 

Può darci qualche dettaglio in più sui progetti finora realizzati?

“I prototipi di packaging mostrati in occasione dell’evento “Brand Revolution” sono stati realizzati grazie all’ausilio del nostro software HP SmartStream Mosaic e le macchine da stampa digitale HP Indigo – nel dettaglio la macchina da stampa digitale HP Indigo WS6800, la terza generazione della serie di sistemi di stampa HP Indigo WS6000, che offre al mercato delle etichette e dell’imballaggio flessibile produttività e versatilità rivoluzionarie e un’avanzata gestione del colore e le soluzioni di stampa digitale HP Indigo 20000 e HP Indigo 30000, destinate al mercato dell’imballaggio flessibile e degli astucci pieghevoli, che hanno raggiunto quota 70 unità vendute in tutto il mondo dal momento in cui sono diventate disponibili sul mercato nel 2014. Per inpirelli3tenderci la macchina da stampa digitale HP Indigo WS6800 ha reso possibile la realizzazione della famosa campagna di Coca Cola Share a Coke, che ha coinvolto i consumatori di 32 paesi fornendo bottiglie personalizzate con i 150 nomi più comuni in ogni paese. Sfruttando le potenzialità offerte dalla HP Indigo 30000, invece, il Gruppo Parmalat in occasione dello scorso Natale ha lanciato una special edition natalizia delle confezioni dello Yogurt Parmalat, customizzate con immagini di alcuni popolarissimi personaggi Disney ed elementi da ritagliare collezionabili. Anche Amaro Ramazzotti, il cui marchio appartiene alla Pernod Ricard Italia, filiale italiana del gruppo multinazionale francese Pernod coca-colaRicard, ha recentemente scelto di rinnovare il proprio packaging con immagini della vecchia Milano. La personalizzazione del packaging migliora l’esperienza dei consumatori e le soluzioni di stampa digitale HP permettono ai brand owner – penso alle categorie Food & Bevarage o Healthcare – di rispondere rapidamente ai trend di mercato sviluppando iniziative e campagne ad hoc per ogni esigenza. Con Brand Revolution abbiamo voluto dimostrare come HP sia in grado di sviluppare per i brand progetti di personalizzazione. Siamo aperti a chiunque abbia bisogno di creare pack unici ed edizioni limitate su qualsiasi tipo di supporto.

 

 

Può fornirci dettagli tecnici sul software HP SmartStream Mosaic?

“HP SmartStream Mosaic è un software di gestione delle immagini che permette, con un suo algoritmo esclusivo, di elaborare milioni di immagini una diversa dall’altra partendo da un singolo pattern. I prodotti finali realizzati grazie a tale software – confezioni, etichette o sleeve – rappresentano per i brand una modalità di comunicare nuova e personalizzata. Il vantaggio che ne deriva è rendere unica ogni singola confezione del prodotto. HP SmartStream Mosaic, con indubbie potenzialità a disposizione di designer esperti, funziona esclusivamente con le macchine da stampa digitale HP”.