Sei stato un marchio buono quest’anno?

0
529
Sappiamo che Babbo Natale porta i suoi regali solo a chi è stato buono durante l’anno.  E così Pro Carton, l’Associazione Europea dei Produttori di Cartone e Cartoncino, ha deciso di aiutare Babbo Natale nella ricerca dei marchi che si sono comportati bene rendendo i loro packaging ancora più rispettosi dell’ambiente.
Da una loro recente indagine indipendente, condotta tra 7.000 consumatori, hanno evinto che il 64% di essi ritiene che marchi e rivenditori non stiano facendo abbastanza per introdurre confezioni più rispettose dell’ambiente. In realtà, nel corso del 2018, molti marchi si sono impegnati seriamente nel miglioramento della sostenibilità delle loro confezioni.
Tony Hitchin, General Manager di Pro Carton afferma: “Il packaging gioca un ruolo fondamentale nel periodo natalizio, più che in qualsiasi altra stagione, pertanto è importante mettere in luce alcuni “bravi ragazzi” che stanno contribuendo a creare un mondo migliore scegliendo di utilizzare componenti più sostenibili e riciclabili per le loro confezioni. I marchi elencati qui di seguito sono stati insigniti quest’anno del nostro premio “Salva il Pianeta” per aver dimostrato un reale impegno per un futuro più sostenibile.”

 

Marchi che hanno utilizzato packaging ecologici selezionati da Babbo Natale, per il 2018, in Europa:

  • Il marchio di profumi Aura Mugler Eau de Parfum non si limita a utilizzare flaconi ricaricabili, ma li confeziona in una bellissima scatola riciclabile in cartoncino goffrato. Clarins Group ha impegnato risorse nella creazione del fantastico packaging, perfetto per Natale, che utilizza processi produttivi che non gravano sull’ambiente.
  • La gamma di prodotti per la cura della pelle L’Occitane Reine Blanche utilizza confezioni di cartone di qualità, completamente riciclabile, realizzate con materiali certificati dal Forest Stewardship Council (FSC) e dal Programme for the Endorsement of Forest Certification (PEFC).
  • Lo Scotch whisky Single Malt Glenlivet 12 Year Old utilizza un cartone metallizzato senza stagnola con carbon footprint ridotta al minimo; la confezione è riciclabile al 100%, non genera rifiuti e la pellicola di supporto può essere riutilizzata fino a cinque volte
  • KitKat Senses offre una collezione ai gusti nocciola, caramello salato e doppio cioccolato racchiusa un vassoio a forma di fiore completamente riciclabile. La scatola è composta al 100% di cartone, senza involucri in plastica, per uno snack perfetto senza sensi di colpa.
  • Nespresso propone nuove confezioni intelligenti da 16 capsule, riducendo la carbon footprint del prodotto durante il trasporto.
  • La società olandese Fonkels ha prodotto la Pop-Up Cup, una tazza di cartone pieghevole con all’interno un sacchetto per proteggere il contenuto da qualsiasi contaminazione.
  • La confezione per prodotti freschi Flatskin utilizza il 75% di plastica in meno rispetto ai vassoi tradizionali o alle confezioni termoretraibili, senza perdita di qualità del prodotto. L’azienda produttrice, Van Genechten Packaging ha vinto il premio “Salva il Pianeta” 2018 di Pro Carton.
  • Rose Bio-Manufaktur utilizza un bicchiere di carta che sopporta liquidi caldi fino a 80° C e può essere conservato in frigorifero. Consente una notevole conservazione fino a 42 giorni ed è utilizzabile in forno a microonde!
  • La Signature Collection del gigante del fast food McDonald’s dimostra che una forte immagine del marchio può essere compatibile con la sostenibilità, la scatola di cartone che contiene questi hamburger selezionati si presenta con un aspetto eccellente mantenendo un basso impatto ambientale grazie all’utilizzo del cartone naturale prodotto con fibre riciclate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here