Roto4All, il nuovo evento italiano dedicato alla stampa rotocalco

0
382

Qual è il Total cost of ownership di una macchina rotocalco?
Quanti stampatori
usano la tecnologia roto per il packaging?
Qual è l’andamento del mercato

dell’imballaggio stampato in roto?
Sono alcune delle domande a cui risponderà Roto4All, il primo evento italiano sulla rotocalco che si terrà il 27 marzo a Firenze.
Organizzato dal Gruppo Italiano Rotocalco di Acimga, Roto4All illustrerà il ruolo
della roto nel mondo del packaging, i suoi punti di forza e le sue caratteristiche.
Oltre ai dati, Roto4All sarà anche l’occasione per far parlare stampatori e brand
owner che utilizzano questa tecnologia di stampa e che grazie a essa hanno
ottenuto successo e riconoscimento sul mercato.
Roto4All sarà anticipato il 26 marzo da una cena di networking, nella fantastica
cornice fiorentina del B-roof del Grand Hotel Baglioni.
“Da tempo la ‘community della roto’, fatta non solo di produttori di macchine e
componenti, ma anche di stampatori e brand owner, sentiva l’esigenza di una
giornata di confronto e incontro – dichiara Andrea Briganti, direttore di Acimga -.
Roto4All risponde a questa richiesta e si innesta in modo determinante nelle
iniziative già messe in campo e in quelle in programma. È così che diamo
visibilità a un’eccellenza italiana, a un know how che ci viene riconosciuto nel
mondo ma che non sempre è noto agli italiani stessi”.
Il Gruppo Italiano Rotocalco, composto da 25 aziende del settore, ha l’obiettivo di promuovere la tecnologia e, oltre a Roto4All, ha già dato vita a un manuale
“Rotocalco: conoscerla per meglio apprezzarla”, tradotto anche in inglese. Il Gruppo ha inoltre in cantiere altre pubblicazioni, corsi di formazione e la stesura di norme in seno all’ISO (International Organization for Standardization) dove ha delegato un suo rappresentante (Carlo Carnelli).
“Finalmente l’Italia ha la sua giornata dedicata alla rotocalco – dichiara Gianmatteo Maggioni, coordinatore del Gruppo Rotocalco di Acimga – frutto del
lavoro e della volontà delle più rappresentative aziende del settore. L’obiettivo è
farlo diventare un appuntamento fisso, dove fare il punto della situazione,
confrontarsi e lanciare nuove iniziative per promuovere e formare su questa
tecnologia di stampa”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here