Ricertificazione del sistema di gestione integrato presso l’impianto Kodak per la produzione delle lastre a Osterode

0
175

Tripla certificazione per i sistemi di gestione della qualità, della tutela ambientale
e della salute e sicurezza sul posto di lavoro

Kodak offre agli stampatori offset una linea completa e moderna di lastre, perfette per garantire una produzione di alta qualità, redditizia e attenta all’ambiente. Il rispetto degli standard a livello di tutela ambientale, qualità, salute e sicurezza sul posto di lavoro, combinato con un approccio teso a introdurre sempre maggiori miglioramenti in queste aree, è alla base della filosofia Kodak… e la produzione delle lastre non fa eccezione. Ed è proprio con questo obiettivo che, nell’ormai lontano 1995, Kodak ha deciso di introdurre nel suo più grande impianto per la produzione di lastre con sede a Osterode, in Germania, un sistema di gestione della qualità conforme alla norma ISO 9001:2015. A questo è poi seguita l’implementazione, rispettivamente nel 2001 e nel 2005, di un sistema di gestione della tutela ambientale conforme alla ISO 14001:2015 e di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul posto di lavoro conforme alla BS OHSAS 18001. Il sistema di gestione dell’energia, così come definito dalla norma ISO 50001, è stato introdotto nel 2013.
La certificazione ufficiale dei sistemi 9001, 14001 e 18001 è stata rinnovata a marzo 2018, a riprova che rispettano perfettamente anche i più recenti requisiti definiti dagli standard ISO. Nel corso di una complessa verifica che si è svolta presso l’impianto di Osterode, tutte le funzioni e i processi interessati sono stati esaminati da esperti della DNV GL, un ente di certificazione leader nel mondo.

 

Riconfermata l’eccellenza dell’impianto
I verificatori sono giunti alla conclusione che i sistemi di gestione implementati presso il sito Osterode di Kodak superano i requisiti ISO e hanno quindi rinnovato tutte le certificazioni, senza porre alcuna questione. Gli esperti hanno sottolineato una serie di aspetti particolarmente positivi:

  • Miglioramenti evidenti, misurabili e continui nelle prestazioni dei sistemi di gestione della qualità, della tutela ambientale e della salute e sicurezza sul posto di lavoro
  • Attento monitoraggio della conformità normativa per quanto riguarda la salute e sicurezza sul posto di lavoro, la difesa ambientale e l’energia
  • Sistema completo per la gestione delle emergenze con disponibilità 24/7
  • Eccellenti processi di comunicazione a 360°
  • Perfetto monitoraggio delle condizioni dell’impianto

“La ricertificazione del nostro sistema di gestione operativa è il risultato dei numerosi programmi di miglioramento che abbiamo implementato in diverse aree. Se non fosse stato per l’impegno continuo e determinato di tutto il nostro team presso l’impianto di Osterode, questo successo non sarebbe mai stato possibile. Nello stesso tempo, questa ricertificazione rappresenta un’importante pietra miliare e ci spinge a proseguire nel nostro impegno teso a ottimizzare sempre più i nostri processi e le nostre risorse, così da aumentarne l’efficienza, ricorrendo ad approcci innovativi che possano aumentare la soddisfazione dei clienti” ha detto Sven Freyer, Director Plate Manufacturing Germany, Print Systems Division, Kodak. “I nostri clienti possono quindi avere la certezza che ogni singola lastra KODAK per la stampa offset viene prodotta nel massimo rispetto dei più recenti standard a livello di tutela ambientale, qualità, salute e sicurezza sul posto di lavoro. Hanno quindi la garanzia che scegliendo Kodak avranno sempre al loro fianco un fedele alleato, pronto a sostenerli proattivamente nei loro sforzi in favore della sostenibilità.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here