Purezza assoluta con Sappi: pulita, naturale e splendente

0
283

Edelmann sottolinea con il bianco brillante di Algro Design di Sappi le caratteristiche nordiche delle confezioni per la nuova gamma di cosmetici Lumene
“Wheel of Light”

Il fascino scandinavo è presente tra i finalisti dell’edizione di quest’anno dei premi ProCarton ECMA: all’inizio dell’anno l’azienda finlandese cosmetica e di prodotti per la cura della pelle Lumene ha sviluppato un nuovo logo per la gamma di prodotti “Wheel of Light”. Alcuni mesi prima il produttore leader a livello internazionale di imballaggi Edelmann e l’agenzia britannica di design JDO si sono incontrati per definire dal punto di vista visivo e tattile come rappresentare tramite il nuovo messaggio del marchio la purezza della natura e le caratteristiche specifiche della luce nordica.
Sin dall’inizio è stato chiaro che solo un cartone dal bianco eccezionalmente brillante come Algro Design di Sappi avrebbe potuto essere preso in considerazione per questi imballaggi. La superficie e le caratteristiche di lavorazione straordinarie di Algro Design consentono di riprodurre in modo ottimale i valori nordici di purezza, minimalismo e naturalezza. In tal modo è nato un progetto molto preciso sviluppato sulla base della corona di luce presente su tutti le confezioni “Wheel of Light”.

“La realizzazione di un imballaggio che attiri l’attenzione e allo stesso tempo si mantenga minimalista e le cui sfumature e gli aspetti tecnici extra siano in grado di affascinare a ogni sguardo, diventa quasi un’arte in termini di sviluppo di imballaggi”, afferma Marcel Heinze, Key Account Manager Sales Premium Packaging di Edelmann. In un design apparentemente semplice si nascondono delle sfide tecniche notevoli. Una raffinata micro-goffratura su ciascuna confezione Lumene riflette una splendente luce naturale, da qualsiasi punto venga osservata la confezione. In tal modo si ottiene un effetto naturale, puro e raffinato che comunica con tutti i sensi dell’osservatore.

Per Lumene, l’idea alla base della nuova idea di astuccio è un omaggio alla natura incontaminata, alla pura acqua artica e alla particolare luce nordica, che nei mesi estivi non scompare quasi mai: “La luce è vitale per noi popolazioni scandinave. Da essa infatti traiamo le forze per affrontare i lunghi e bui inverni. Questa sensazione di essere inondati dalla luce dovrebbe essere percepita dai clienti nel negozio, nel momento in cui scoprono i prodotti Lumene sullo scaffale. Il cartoncino a elevato grado di bianco di Sappi mette in risalto il nostro stile di vita nordico legato a purezza e naturalezza”, afferma Kristina Enqvist, Packaging Development Director di Lumene.

 

Dall’acqua di sorgente alle more artiche
Il team di Edelmann ha realizzato in totale per Lumene sette gamme di prodotti con diverse dimensioni e finiture. Tra queste vi sono astucci con scomparti interni, vaschette, confezioni regalo, sistemi di livellamento dell’altezza per fondo e coperchio e molto altro ancora. A tale scopo è stato utilizzato il cartoncino Algro Design di Sappi nelle grammature da 350 e 380 g/m2. Ciascuna confezione è quindi stampata su entrambi i lati con stampa offset da cinque fino a otto colori. Il lato esterno viene ulteriormente nobilitato con effetti glitter opachi, laminazione a caldo con micro-goffratura e stampa in rilievo. Gli astucci vengono consegnati piatti e preincollati e sollevati quando necessario, per risparmiare spazio durante il trasporto e lo stoccaggio. Tutti gli astucci possono essere sollevati e riempiti automaticamente. Non è presente alcun accoppiamento con lamina, perché è stato usato solamente un materiale: il cartoncino.
La stampa all’interno riporta gli ingredienti del prodotto di bellezza ed è perciò effettuata ogni volta in un colore diverso. I prodotti cosmetici e per la cura della pelle di Lumene vengono realizzati prevalentemente con materie prime naturali e salutari provenienti dalla natura artica. Un requisito per lo sviluppo delle confezioni era presentare questi ingredienti naturali tramite colori specifici. Quindi la serie di prodotti blu Lähde (Source) fa riferimento all’acqua di sorgente artica. Il colore dorato mette in risalto la linea Hehku (Incandescence) a base di olivello spinoso. In rosso viene presentata la linea Luulas (Luminous) a base di mirtillo rosso. Il colore arancione rimanda alla mora artica nella linea Valo (Light). Per la corteccia del pino nordico della linea Sisu (Urban Antidotes) è stata scelta una tonalità color rame.

 

Il livello di bianco e le superfici sono stati decisivi
“Algro Design di Sappi è un materiale noto da tempo ad Edelmann. Seduce soprattutto per il suo elevato livello di bianco, la superficie e le caratteristiche operative ottimali nelle linee di produzione e imballaggio. Con questo materiale è possibile creare qualsiasi tipo di struttura come confezioni con pareti cave, scomparti interni, sistemi di livellamento dell’altezza integrati, accessori e diversi tipi di chiusure”, aggiunge Marcel Heinze.
Il risultato finale dipende dalla scelta del cartoncino, che deve avere una superficie liscia bianca brillante, e essere dotato di resistenza alla piegatura, caratteristiche protettive e duttilità. Algro Design di Sappi appartiene al gruppo di cartoncini in pura cellulosa più utilizzati. La famiglia di prodotti è caratterizzata da un livello di bianco molto elevato e da una superficie uniforme, che si presta in particolar modo alla riproduzione dei colori scuri. Ulteriori vantaggi di questo prodotto sono l’elevata resistenza alla luce, la superficie morbida e setosa al tatto e le eccellenti proprietà di lavorazione con le più diffuse tecniche di finitura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here