Paper Presents: soluzioni innovative e circolari per i consumatori

0
129

Il 4 settembre, CEPI, FEFCO, ACE e FEPE hanno organizzato una mostra interattiva chiamata Paper Presents per presentare l’industria della carta e del cartone ai nuovi membri del Parlamento europeo. Insieme a diverse associazioni nazionali della carta che hanno preso parte all’evento, l’industria della carta e del cartone ha evidenziato le infinite possibilità dei prodotti di carta, l’innovazione che apportano e come la circolarità sia al centro di queste industrie.

“Ci sono temi che CEPI e i suoi partner hanno in comune. Rinnovabilità, riciclabilità e capacità di ridurre i cambiamenti climatici, ne siamo orgogliosi e li condividiamo con la società”, ha affermato Jori Ringman, direttore generale di CEPI.
Una delle parti più interessanti per i membri del Parlamento è stata sicuramente la mostra, che ha riunito le innovazioni della carta e del cartone e ha messo in mostra una vasta selezione di invenzioni ingegnose e sostenibili, tutte realizzate con carta e prodotti in fibra cartacea. La Tree-Shirt è un ottimo esempio di queste innovazioni. Utilizzando le fibre Tencel Lyocell realizzate con legno sostenibile, è possibile realizzare tessuti e quindi abbigliamento. Le fibre sono prodotte in un processo a circuito chiuso rispettoso dell’ambiente, che trasforma la pasta di legno in fibre cellulosiche con un sistema produttivo molto efficiente dal punto di vista delle risorse e a basso impatto ecologico.

Sono state esposte anche innovazioni nel settore degli imballaggi, tra cui la paglia Landbox che, fatta con materiali organici, riciclabili e igienici, isola i prodotti assicurando l’assorbimento degli urti durante il trasporto. Esposto anche Stretching Inner Part, un materiale da imballaggio a base biologica e riciclabile che protegge le merci fragili durante il trasporto.
Presentate anche innovazioni destinate all’industria alimentare e delle bevande. Le cannucce di carta Wetclar ne sono state un esempio. Queste cannucce sono realizzate in fibre vergini prodotte appositamente per il contatto con alimenti e certificate FSC, PEFC ed ECOLABEL. Sono inoltre trattate contro l’umidità e garantiscono l’idrofobicità. Tutto sommato, queste cannucce sono un’ottima alternativa a quelle in plastica monouso. Altri prodotti, come i cartoni per bevande, sono anche in costante evoluzione per migliorare la funzionalità, offrendo al contempo un basso impatto ambientale. I partecipanti hanno potuto assaggiare l’acqua nel cartone per bevande, che è un nuovo segmento guidato dalla domanda dei consumatori di prodotti ecologici.
Ciò che è molto importante è che i prodotti realizzati con questi materiali sono circolari. I tassi di riciclo per questi materiali sono i più alti in Europa. I prodotti di carta e cartone stanno chiudendo il ciclo e promuovendo l’economia circolare, che è fondamentale per il futuro dell’Europa.
“Il nostro materiale è di natura circolare. Può essere riciclato al 100% e ciò che lo distingue dagli altri materiali è che garantisce riciclabilità ed è effettivamente riciclato in tutta Europa”, ha affermato Angelika Christ, segretario generale di FEFCO.
Fare solide scelte ambientali e consentire un buon futuro per l’Europa e gli europei sono obiettivi cruciali per l’industria della carta e del cartone. Lisa Kretschmann, amministratore delegato di FEPE, in rappresentanza delle aziende del settore manifatturiero delle buste di carta, ha spiegato: “Le buste e la posta non sono solo l’unico modo per raggiungere i cittadini in tutti i paesi della Comunità Europea. Per il 60-80% dei cittadini europei, sono anche i mezzi di comunicazione preferiti per ricevere informazioni importanti”.
L’industria della carta e del cartone è impegnata a sostenere la crescita delle foreste in Europa. Annick Carpentier, direttore generale di ACE, ha annunciato che per ogni ospite che ha partecipato all’evento Paper Presents verrà piantato un albero. “Questo è un motivo in più per ringraziare tutti coloro che si sono uniti a noi”. E possibile seguire CEPI Paper, FEFCO, ACE e FEPE sui social media o tramite notizie online per gli aggiornamenti.
Ogni consumatore deve scegliere il tipo di prodotti che desidera acquistare. I prodotti di carta e cartone sono la scelta ideale perché sono l’esempio perfetto dell’economia circolare. Questo settore si impegna per un futuro responsabile per l’Europa. Le innovazioni nel settore continuano a soddisfare la crescente domanda dei consumatori di prodotti sostenibili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here