3 gli studenti premiati, 6 le menzioni assegnate e 3 i vincitori di categoria tra i professionisti che hanno partecipato alla sesta edizione di OneMorePack. L’evento dedicato al packaging design organizzato da Grafica Metelliana, a conclusione del concorso nazionale, è andato in scena nella magnifica cornice del Monastero di Santa Chiara che gli oltre 380 ospiti presenti hanno avuto modo di visitare. La serata di premiazione, condotta dalla voce di Radio Kiss Kiss Pippo Pelo, ha subito preso il via con l’atteso intervento di Annamaria Testa, copywriter e consulente di comunicazione. Parola d’ordine: creatività.
SEZIONE STUDENTI
1° classificato: Roberto Alesi – Per il richiamo elegante e discreto alla ceramica siciliana e la configurazione del packaging che permette di disvelare lentamente il contenuto e gratificare acquirente e destinatario del cadeau
2° classificato: Lisa Carli – Per la semplicità e la funzionalità della realizzazione, che può essere messa a scaffale e venduta, unita all’efficacia della narrazione e alla sintetizzazione grafica
3° classificato: Rebecca Morri – Per aver coniugato il concetto di lentezza e la filosofia dello slowliving, propria del marchio, in un pack dalle dimensioni contenute
VINCITORE SOLUZIONE CARTOTECNICA
Lavoro: L’uovo d’Oro Premium Pack
Designer: Giuseppe Liuzzo
Cliente: L’uovo d’Oro
Per il forte carattere distintivo e il posizionamento di prodotto a cui concorre il packaging, realizzato su un’unica fustella e la stampa del Pantone oro
VINCITORE NOBILITAZIONE
Lavoro: Grand Cru – Macchia di Rose
Azienda: Frantoio Muraglia
Per l’impatto estetico legato al minimalismo grafico e alla scelta della carta e della nobilitazione on pack
VINCITORE FUNZIONALITÀ
Lavoro: BOB ׀ Mordi e fuggi
Agenzia: Tech Team Srl
Per la semplicità e la funzionalità della soluzione ideata, in grado di rispondere a più richieste dell’utente/consumatore finale
VINCITORE CONCEPT NARRATIVO
Lavoro: La torre fantastica
Agenzia: Nju:Comunicazione Srl
Cliente: Antico Castello
Per aver condensato storia e racconto dell’azienda committente nelle etichette: l’interruzione e la rinascita da un segno gestuale che evoca i picchi grafici che l’ago del sismografo segna durante una scossa di terremoto
VINCITORE CONCEPT GRAFICO
Lavoro: Calendario 2019
Agenzia: Basile ADV
Per l’esplorazione e la contaminazione di tecniche differenti (fotografia, illustrazione, lettering, graphic design) che valorizzano questo visual
VINCITORE APPREZZAMENTO ONLINE
Lavoro: Baguette&delicious
Agenzia: Creative Space srl – So:city
Cliente: Vincenzo Falcone
VINCITORE CATEGORIA PACKAGING
Lavoro: Lo zingaro di Mare
Agenzia: Lettera7
Cliente: Armatore
Per la declinazione grafica e l’alto grado segnaletico del packaging, che permettono di riconoscere il prodotto e percepire il valore dello stesso.
VINCITORE CATEGORIA VISUAL
Lavoro: Volaiuola
Agenzia: Fabio Di Donato graphic designer
Per l’invito alla riflessione sul futuro del pianeta, il rimando marcato alla natura e alla sua salvaguardia, la chiarezza del messaggio e del concept creativo. Dal barcode, simbolo del consumismo imperante, nascono fiori, esemplificazione del potere che le singole azioni possono avere sull’ambiente.
VINCITORE CATEGORIA LABEL
Lavoro: Sciabacco
Agenzia: Studio Taller
Cliente: Azienda agricola Francesca Tumino
Per l’eleganza e la ricercatezza dell’etichetta ottenuta attraverso la semplificazione grafica e la riduzione in segni del processo produttivo.