MCA Digital: un’azienda che punta a creare valore

0
168

C’era una volta MCA Digital…”- così Cristina Del Guasta, socio fondatore di MCA Digital, ha raccontato l’azienda a operatori e giornalisti che hanno visitato lo stand a Viscom. Nata nel 2015 in un operoso paesino del nord est, MCA Digital ha iniziato il suo progetto rivolgendosi a livello nazionale agli stampatori digitali di piccolo e grande formato offrendo materiali, consumabili e soluzioni tecnologiche evolute. In soli 2 anni, l’azienda ha registrato una crescita costante in termini di fatturato, mettendo a segno un incremento del 40% nel 2016, ma soprattutto ha goduto dell’intraprendenza della sua fondatrice che ha saputo avere uno sguardo aperto verso l’orizzonte futuro, puntando sulla sua voglia di conoscere e trasferire a collaboratori interni e clienti nuovi approcci e nuove visioni.

Un lavoro che ha dato diversi frutti tra cui la menzione tra le 100 migliori aziende su 6.000 partecipanti selezionate per il concorso “Women Value Company 2017” istituito dalla Fondazione Marisa Bellisario, in collaborazione con Banca Intesa. Un’ulteriore conferma che MCA è una realtà che ha saputo conseguire in poco tempo buone performance economico-finanziarie, distinguendosi anche grazie all’applicazione di politiche di valorizzazione del lavoro femminile e di gestione della gender diversity.

Lo scorso anno nel nostro stand a Viscom abbiamo affisso un maxi cartellone con le firme dei nostri Clienti per ringraziarli della loro fiducia, ma anche per renderli partecipi della nostra vita aziendale, per sviluppare un rapporto di crescita comune e per costruire insieme reti d’imprese. Stiamo proseguendo su questa strada, puntando a superare le mere dinamiche del prezzo. Siamo, infatti, convinti che un’azienda non debba lavorare solo sul fatturato, ma trasferire cultura d’impresa per creare valore”, ha spiegato Del Guasta. “Non ci percepiamo più solo come un semplice rivenditore, il nostro successo si basa sul saper ascoltare, consigliare, indirizzare i nostri Clienti. Inoltre, il nostro team di tecnici è uno dei migliori sul mercato, riconosciuto anche a livello europeo, capace di garantire assistenza altamente professionale.”

Con questo approccio MCA Digital ha saputo guadagnarsi la fiducia dei Clienti e in tanti si sono fatti prendere per mano per fare il salto di qualità, indirizzando la propria curiosità alla scoperta di nuovi mercati e nuove applicazioni che escano dall’ordinario. Per prima, l’azienda ha affrontato il cambiamento e dal 2015 ad oggi ha continuato a osare. Tra le varie iniziative promosse, il Bilancio di Sostenibilità presentato ufficialmente a Viscom e consultabile sul sito (www.mcadigital.it): un impegno che l’azienda si è posta nei confronti di Dipendenti, Fornitori e Clienti, identificando nel

team coaching, nella lean production e nella diffusione di messaggi positivi i punti fondamentali della sua evoluzione.

Per Cristina Del Guasta il cambiamento è solo all’inizio. Il prossimo step a cui sta lavorando è trasformare MCA Digital in una Benefit Corporation, nuova forma giuridica riconosciuta in Italia dal 2016 pensata per aziende for-profit che vogliano andare oltre l’obiettivo del profitto e massimizzare il loro impatto positivo verso la società e l’ambiente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here