Gruppo Fedrigoni lancia Arena: gamma completa per la stampa e per il packaging

0
297

Carte e cartoncini bianchi e avoriati in quattro tonalità, tre tipi di superficie e infinite grammature: è Fedrigoni Arena®, un brand unico per la più ampia e coordinata gamma di prodotto sviluppata da Fedrigoni in tempi recenti, risultato di un anno di pianificazione e di oculate scelte “green” che hanno messo a frutto la lunga esperienza del Gruppo in materia di carte naturali, integrando ed aggregando l’esistente per creare un vero e proprio “sistema”.
I fogli di carta naturale Fedrigoni Arena® sono prodotti in una grande varietà di pesi – da 70 fino a 580 g/m2 – e sono adatti a stampare in offset tradizionale e UV, a caldo e a rilievo rispettando standard elevati. La scelta, oltre che tra numerosi formati, è fra tre diverse finiture – Smooth, Rough e Bulk – e quattro tonalità: l’avorio brillante di Ivory, il bianco senza imbiancanti ottici di Natural, quello caldo di White e quello freddo di Extra White.
“È come un coltellino svizzero per la carta bianca – chiarisce con sintesi efficace Chiara Medioli, Group Marketing Director Fedrigoni SpA – perché semplifica la vita ai clienti: un’arena è un luogo dove puoi giocare a calcio, ma anche tenere concerti rock o spettacoli lirici. E’ democratica, qualunque cosa ci sia da comunicare è sempre adeguata. Se si è avuta l’impressione che le carte Fedrigoni fossero più adatte per copertine, risguardi, sezioni speciali, fogli colorati – conclude Medioli – Fedrigoni Arena® invece è perfetta per le pagine di testo”.
Ma la gamma risponde ottimamente anche alle esigenze del packaging di lusso: la sua estrema versatilità e le sue caratteristiche ne fanno un supporto ideale per realizzare scatole attraenti destinate ad articoli di alta gamma, con formati in controfibra per la tenuta delle cordonature. Si potrà così dare adeguato riscontro alle richieste di carte dall’aspetto naturale, ma eleganti e performanti, che arrivano sempre più numerose dal mondo del luxury.
Tutte e tre le superfici di Fedrigoni Arena® mantengono la nitidezza dei caratteri e delle immagini, dipinti d’arte inclusi, si adattano a qualsiasi tecnica di stampa e nobilitazione (offset tradizionale e UV, rilievo a secco, stampa a caldo, serigrafia e letterpress) e soddisfano ogni esigenza di rilegatura e cartotecnica. La superficie macroporosa richiede l’utilizzo di inchiostri ad essicazione ossidativa, il dot gain ed il contrasto di stampa sono ai livelli più alti che si possano ottenere da supporti naturali. Sono disponibili differenti opzioni a fibra corta e lunga in formati standard e per la stampa digitale viene proposta una selezione di carte ottimizzate per stampa HP Indigo®.

Durante il processo di progettazione di Fedrigoni Arena®, uno degli obiettivi principali era creare qualcosa di “nuovo” senza turbare il mercato, e dunque molte caratteristiche delle carte della gamma sono identiche a quelle di altre precedenti, in modo che i clienti possano passare al nuovo modello senza modificare i profili di stampa o rivoluzionare la lavorazione. Anche contenere l’impatto ambientale era un’importante finalità, ottenuta grazie all’uniformità della gamma che consente di ridurre gli scarti dovuti al passaggio da una produzione all’altra e di limitare l’uso di acque reflue e fresche, perché occorrono meno lavaggi. Inoltre Arena Natural è OBA-free, cioè non utilizza gli azzurranti ottici.
La gamma Fedrigoni Arena® viene prodotta in tre diverse cartiere del Gruppo: a Verona città, a Varone sul Lago di Garda e a Fabriano, nelle Marche. Rendere omogeneo un prodotto con così tante varianti realizzandolo in tre stabilimenti differenti ha posto non pochi problemi di coordinamento, ma la sfida è stata ampiamente vinta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here