Grafikontrol – Hall 18 Stand C08-D07

0
82

Grafikontrol presenterà l’intera famiglia di prodotti TQC-360°, che si è arricchita di due nuovi componenti, LYNEX C/S e MATRIX C/S, dedicati all’ispezione al 100% e statistica di vernici, lacche e cold seal.Con la linea TQC-360° Grafikontrol si propone come fornitore ad ampio spettro di prodotti, applicazioni, processi e servizi volti a gestire i vari processi di produzione garantendo una stampa esente da difetti.

 

 

Soluzioni  a 360° per l’imballaggio
A PRINT4ALL saranno in dimostrazione dal vivo tutti i sistemi TQC-360° di controllo qualità e di controllo del registro per i settori rotocalco, flexo ed offset per imballaggio ed etichette, utilizzando due simulatori di rotativa.

  • MATRIX: è il sistema di visualizzazione costituito da una telecamera matriciale montata su una traversa motorizzata per la scansione dell’intera larghezza della banda. La risoluzione della telecamera da 6 Megapixel garantisce una qualità eccezionale e una riproduzione realistica dei colori. MATRIX può essere fornito con funzioni opzionali come ispezione statistica, verifica in linea della costanza del colore ∆E, verifica dei barcode, monitoraggio del passo di stampa, visualizzazione delle vernici UV e visualizzazione delle lacche/vernici trasparenti
  • MATRIX C/S: è il nuovo sistema matriciale per la visualizzazione simultanea della corretta sovrapposizione della stampa frontale con la colla o lacca applicata sul lato opposto (registro fronte/retro)
  • LYNEX: sistema d’ispezione al 100% che può essere utilizzato come strumento indipendente o integrato con MATRIX. LYNEX può eseguire una comparazione in linea della stampa con il file PDF usato per produrre le lastre o i cilindri: ciò consente all’operatore di verificare se la stampa è conforme al file originale
  • LYNEX-S: sistema d’ispezione al 100% per rotocalco, flexo, offset, dedicato al settore della banda stretta e film neutro, con tutte le funzionalità del LYNEX
  • LYNEX C/S: è stato progettato per l’ispezione al 100% di vernici, lacche, colle applicate su substrati stampati e non
  • CHROMALAB: spettrofotometro in linea per verificare l’andamento del colore di tutte le unità in stampa mediante la misura del colore in tempo reale, fornendo i trend dei valori L*a*b*, curve spettrali, densità, dot gain e ∆E
  • PROGREX: sistema che combina le funzioni di MATRIX e LYNEX per formare uno strumento completo che supporta l’operatore in ogni fase di stampa su macchine rotocalco, flessografiche e offset
  • CR33-CR34: controlli di registro per macchine rotocalco da imballaggio e flessografiche, che garantiscono stabilità di registro tra i colori su tutta la produzione e riduzione degli scarti
  • PROCHECK: offre un sistema unico ed innovativo per un’accurata tracciatura e rimozione dei difetti dalle bobine stampate.

 

Le new entry della linea TQC-360°
Sviluppate partendo dalle esigenze dei clienti, le nuove soluzioni LYNEX C/S e MATRIX C/S si presentano al mercato in occasione di PRINT4ALL.
LYNEX C/S è un sistema d’ispezione al 100% espressamente sviluppato per il controllo di qualità del cold seal o vernici/lacche trasparenti. Se integrato ai sistemi LYNEX o PROGREX permette la sovrapposizione dell’immagine tra fronte e retro su un monitor da 55”.
MATRIX C/S è composto da due telecamere contrapposte e la perfetta sincronizzazione permette di verificare il registro tra la stampa frontale ed una colla o cold seal applicata sul retro.
“In questi primi mesi del 2018 abbiamo già installato una decina di sistemi LYNEX C/S in vari paesi del mondo”, afferma Paolo De Grandis direttore vendite e socio in Grafikontrol. “La possibilità di integrare i sistemi è stato l’elemento chiave che i clienti hanno apprezzato. L’integrazione è alla base del nostro concetto TQC-360° e risponde pienamente alle specifiche del progetto di industria 4.0. I prodotti Grafikontrol dispongono di una struttura modulare così che i clienti possano iniziare con una configurazione e implementarla in qualsiasi momento”.

 

Soluzioni a 360° per la stampa commerciale
In quanto specialista del controllo di stampa, Grafikontrol ha sviluppato soluzioni specifiche per le applicazioni della stampa commerciale e dei quotidiani.

  • CR25-CR26, controlli di registro colori con MicroMarche; le telecamere ad alta velocità consentono di misurare ad ogni giro di lastra la disposizione dei segni di registro in spazi ridottissimi
  • CR25TPLT, controllo di registro longitudinale e trasversale di taglio e piega con utilizzo di MicroMarche
  • COLORSCAN, mediante misure spettrofotometriche in linea consente un rapido controllo automatico dei colori e della bagnatura. Dedicato a macchine da stampa web-offset (heatset e coldset) e rotocalco
  • PM3, sistema d’ispezione al 100% della carta, dallo sbobinatore fino all’uscita della rotativa, per esaminare e discriminare le cause delle rotture della carta: dovute al processo o a difetti di produzione della carta stessa.

 

PRINT4ALL: più della somma di tre fiere

Paolo De Grandis

“Crediamo in questo progetto di Fiera Milano e partecipiamo a PRINT4ALL con grandi aspettative”, dice Paolo De Grandis. “Questa fiera deve diventare uno dei principali punti di riferimento per l’industria della stampa a livello globale, al pari di drupa, ma con un’identificazione regionale più orientata ai paesi dell’area mediterranea”.
“In base al nuovo format della fiera, verranno coinvolti i tre principali mercati verticali quali stampa commerciale ed editoria, converting, stampa di imballaggi ed etichette, stampa industriale. E noi siamo in grado di offrire soluzioni per tutti questi mercati”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here