“Flexo Best Practice Toolbox”, presentato a Bruxelles il 20 febbraio 2019

0
727

Flexo Best Practice Toolbox è stato ufficialmente lanciato lo scorso febbraio 2019 durante una conferenza stampa a Bruxelles, in Belgio. E’ già disponibile in inglese per il pre-ordine su Apple iBook Store a € 99,99.

Toolbox è un eBook tecnico per chi lavora nel settore della stampa flessografica. È un perfetto strumento di riferimento e di buone pratiche facile da usare per aiutare gli utenti a ottenere risultati prevedibili, di alta qualità, rispettosi dell’ambiente e sicuri. È attualmente disponibile come iBook su dispositivi Apple. Toolbox è stato progettato per rendere la stampa flessografica semplice grazie a video, immagini e animazioni di facile comprensione. Il concetto di fondo è quello di aiutare i professionisti della flessografia a “riuscire a bene la prima volta” osservando le norme, affidandosi all’esperienza o semplicemente aggiornando le conoscenze già acquisite.

È molto importante sottolineare che questo documento non è il risultato di un lavoro di copia/incolla di diversi contenuti, ma un testo unico e originale, frutto dei contenuti multimediali e delle competenze congiunte delle federazioni FTA Europe e delle undici società sponsor che hanno contribuito alla creazione di Toolbox. Il formato ebook consentirà di aggiornare il documento man mano che i consigli e le tecnologie evolvono.

Il Presidente di FTA Europe, Sante Conselvan, ha dichiarato: “Una forza lavoro qualificata è una parte cruciale di un’azienda di stampa flessografica e Toolbox contribuirà alla formazione permanente degli operatori. A nome di FTA Europe, vogliamo ringraziare il team di sviluppo e tutti i sostenitori di Toolbox che ci hanno aiutato a realizzare questo straordinario strumento didattico multimediale”.

Durante la conferenza stampa, Stefano D’Andrea ha dichiarato che “il documento è destinato a fornire informazioni per le esigenze quotidiane in un contesto reale di produzione flexo, volevamo creare un opuscolo di semplice lettura e comprensione, ma non vuole sostituire la necessità di una corretta educazione tecnica. Il concetto alla base è quello di avere un libretto di riferimento in tasca, per questo motivo il formato elettronico è stata una scelta naturale e inoltre consentirà di includere contenuti aggiuntivi negli aggiornamenti futuri. Toolbox è pieno di grafici e video, ad esempio la sezione sul montaggio delle lastre e le caratteristiche dei nastri adesivi è particolarmente ricca di materiale esplicativo perché è una parte del processo che richiede più operazioni manuali, quindi gli autori hanno cercato di mostrare con immagini e video come eseguire queste operazioni nel modo migliore”.

Sul sito Web di FTA Europe è disponibile un breve video per ulteriori informazioni sulla struttura e sugli obiettivi di Toolbox, che copre tutte le fasi di prestampa e stampa, con questa idea di base: comprendere la necessità di lavorare all’interno di una situazione di stampa definita e conosciuta e di conseguenza effettuare le necessarie regolazioni della riproduzione del colore di un sistema di stampa per abbinare un set di dati di caratterizzazione, come descritto nella normativa standard ISO TS 10128.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here