Engico è fra le aziende premiate ai FEFCO Award di Ginevra

0
461
Engico: da sinistra il Segretsrio Fefco con Daniele Mazzola e Rinaldo Benzoni di Engico
Macarbox

Il premio FEFCO più prestigioso è stato quello assegnato alla migliore innovazione, la medaglia d’oro è stata assegnata a Macarbox per lo sviluppo di una nuova macchina per il taglio senza utensili, una novità nel settore del cartone ondulato. Il taglio e la cordonatura laser si combinano perfettamente con la stampa digitale e consentono all’industria di operare con tempi di consegna estremamente brevi.

Femat

La medaglia d’argento è stata assegnata a FEMAT per lo sviluppo di un software che prevede la robustezza delle scatole, riducendo così sia i tempi di collaudo sia l’intervento umano, l’energia e i materiali necessari.
I premi hanno dimostrato la rapidità con cui l’industria del settore del cartone ondulato si sta muovendo per stare al passo con gli ultimi sviluppi della tecnologia, delle attività produttive e della società. “Questo è un settore che si sta adattando ed evolvendo. Come dimostrano questi premi, stiamo sviluppando nuove idee per rendere il cartone ondulato più efficiente, più creativo e più sostenibile che mai”, ha commentato il segretario generale di FEFCO, Angelika Christ.

Da sinistra il segretario generale di FEFCO, Angelika Christ con Daniele Mazzola e Rinaldo Benzoni di Engico

La medaglia di bronzo è stata assegnata a Engico per la presentazione del “paradigma del doppio cambio di formato con il cartone ondulato”, che combina due macchine in una e offre cambi rapidi e flessibilità produttiva.
Il premio per la salute e la sicurezza è stato assegnato a Dücker, per la soluzione muting sensorless per le recinzioni di sicurezza. Ciò premia i miglioramenti apportati alla sicurezza delle macchine, che è un elemento cruciale nella prevenzione degli incidenti, poiché molti incidenti possono essere prevenuti progettando, installando, facendo funzionare e mantenendo macchine più sicure.
Il premio alla sostenibilità è stato assegnato a Lemtapes per la sostituzione di nastri di plastica con nastri a base di cellulosa.
Il premio per la migliore presentazione, tra le 60 presentazioni della durata di sei minuti che si sono svolte durante il seminario di Ginevra, è stato vinto da Robert Karimov, di Karimov, chè è stato premiato “per aver spiegato cose complicate in modo semplice e divertente”.
E il premio più importante per i nuovi soci FEFCO è stato assegnato a AVCO, che ha sviluppato un sistema di ispezione per telecamere con molte applicazioni.

FEFCO ha anche annunciato un premio alla carriera per Norbert Städele, ex amministratore delegato di BHS Corrugated recentemente andato in pensione. È stato premiato per il suo lavoro “nella realizzazione di nuovi concetti e idee innovative per l’ondulatore. Questi sviluppi hanno consentito un sostanziale miglioramento della produttività e hanno trasformato le tendenze in realtà, come ad esempio la possibilità di usare carte leggere, automazione 4.0 e integrazione della stampa digitale sull’ondulatore”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here