Appello a tutti i giovani designer: Pro Carton apre i 2018 Awards per trovare i designer di imballaggio del futuro

0
348

Nuove categorie per il 2018 mettono in primo piano la sostenibilità e la creatività

 

Pro Carton, l’Associazione europea dei produttori di cartone e cartoncino ha annunciato il lancio dei suoi 2018 Young Designers Awards. I premi, giunti all’ottavo anno, offrono ai vincitori la possibilità di vedere da vicino la fabbrica Metsä Board in Finlandia e partecipare a corsi di formazione pratica con Mayr-Melnhof Packaging, leader di mercato europeo e maggiore produttore di cartoni pieghevoli.
Aiutando a plasmare il futuro del cartone e dell’imballaggio sostenibile, i premi invitano i giovani designer a presentare un concetto di imballaggio in una delle quattro categorie per la possibilità di vincere i premi Creative Cartonboard Packaging for Food & Drink (imballaggi in cartone per alimenti e bevande), Creative Cartonboard Packaging for All Non-Food Products (imballaggi in cartone per prodotti non alimentari), Creative Cartonboard Ideas (idee per imballaggi creativi in cartone) e il nuovo premio del 2018 Save the Planet (salva il pianeta).

 

Il premio Save the Planet sfida i giovani designer a dimostrare come, attraverso l’uso innovativo del design e dei materiali, l’imballaggio possa ridurre gli sprechi di plastica. Secondo la Commissione europea, l’Europa produce ogni anno 26 milioni di tonnellate di rifiuti plastici, di cui meno del 30% riciclato e il resto messo in discarica o incenerito. Il cartone è rinnovabile, riciclabile e biodegradabile, quindi è un mezzo di imballaggio economicamente ed ecologicamente equilibrato e la categoria Save the Planet nei 2018 Awards riconoscerà i designer che forniscono una soluzione e un’applicazione praticabili, riducendo l’uso inutile della plastica nella progettazione degli imballaggi.
Ritornerà la famosa categoria Creative Cartonboard Packaging ora suddivisa in due categorie, cioè Creative Cartonboard Packaging for Food & Drink Creative Cartonboard Packaging for All Non-Food Products. Le nuove categorie non solo offriranno maggiori opportunità di vincita, ma consentiranno di inserire le candidature secondo il tipo di prodotto.
Ritornando ai premi 2018, la categoria Creative Cartonboard Ideas darà ai partecipanti l’opportunità di esplorare gli usi creativi del cartone per applicazioni non legate all’imballaggio. In precedenza erano stati inclusi cravatte, avvolgibili di finestre e appendiabiti – tutti realizzati in cartone.

 

I finalisti del premio, che saranno proclamati ad agosto, saranno invitati, insieme ai loro tutor, alla cena di gala e alla cerimonia di premiazione il 20 settembre 2018 al Congresso dell’Associazione europea di produttori di cartone (EMCMA) a Riga, Lettonia. Le spese per il viaggio, compresi costi di spostamento, due pernottamenti, la partecipazione all’elegante cena di gala e una serata fuori a Riga saranno sostenute da Pro Carton.
Parlando dei premi, Tony Hitchin, Direttore Generale di Pro Carton, ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare che il Pro Carton Young Designers Awards 2018 è ora aperto ai giovani designer per presentare i loro innovativi concetti di imballaggio. I premi sono riconosciuti come uno dei più importanti concorsi annuali d’Europa per giovani talenti nel settore del design degli imballaggi. I precedenti finalisti e vincitori hanno ottenuto un grande successo nel settore e non vediamo l’ora di capire come la generazione di designer del domani risponderà alle sfide del design degli imballaggi affrontate oggi dal settore.
“Concentrandoci esclusivamente sul design del cartone, speriamo di incoraggiare e ispirare i giovani designer delle scuole di design e delle università di tutta Europa a creare nuovi concetti di imballaggio che proteggano il futuro del nostro pianeta”.

Tutte le candidature devono essere presentate entro il 17 maggio dagli studenti europei che non hanno completato gli studi prima dell’estate 2018. Le iscrizioni devono essere presentate con la prova dell’attuale luogo di istruzione dello studente, compresi i dettagli del docente. Per ulteriori informazioni sui premi e sui termini e sulle condizioni di partecipazione, visitare il sito www.procarton.com/awards/pro-carton-young-designers-award/2018
Un ulteriore supporto è disponibile anche per le scuole di design e le università, incluso il cartone gratuito per campioni concettuali, che fornisce un’esperienza pratica di apprendimento per gli studenti. I soci di Pro Carton sono inoltre disponibili per visite scolastiche e laboratori per aiutare i designer a conoscere i vantaggi che il cartone e i cartoncini offrono attraverso design, tecnologia, produzione e marketing.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here