A Valencia l’EFI Corrugated VIP event

0
688

Il 23 e 24 ottobre EFI ha organizzato a Valencia (Spagna) un importante evento, cui hanno partecipato clienti, potenziali clienti e alcuni rappresentanti della stampa tecnica europea, fra cui noi di Converter come unica testata italiana.
I due giorni erano dedicati al settore degli imballaggi in cartone ondulato, che sta vivendo una profonda trasformazione che si tradurrà in maggiore efficienza e redditività e nuove opportunità di produrre fatturato grazie alla stampa digitale su richiesta, che permette di realizzare imballaggi in micro-tirature e personalizzati. Fornendo software, hardware, inchiostri e servizi, EFI può supportare la trasformazione della catena di fornitura del cartone ondulato riducendo i costi dei processi esistenti e creando nuove opportunità, consentendo la creazione di flussi di produzione digitali.
Il primo giorno è stato dedicato alla visita di Rafael Hinojosa SA, che ha sede a Xàtiva, Spagna, un leader tecnologico nello sviluppo e nella trasformazione integrati di imballaggi, dove la scorsa primavera è stata installata, prima a livello mondiale, EFI Nozomi C18000, macchina da stampa inkjet digitale LED a passata singola e alta velocità. La macchina è molto produttiva e ha migliorato le capacità di produzione delle tirature brevi di Hinojosa.
La nuova soluzione inkjet è operativa al 100%, e l’abbiamo vista in azione a tutta velocità durante le dimostrazioni: l’azienda ha già stampato e venduto più di mezzo milione di metri quadri di imballaggi ondulati per soddisfare gli ordini dei clienti per le tirature brevi, multi-SKU e lavori in versioni diverse. Gran parte del lavoro è stato prodotto con sei colori (CMYK più arancione e viola).
Gli imballaggi prodotti con la EFI Nozomi soddisfano gli elevati standard dei clienti di Hinojosa per la qualità dell’immagine e la riproduzione del colore del marchio, inoltre anche il tempo di avviamento dopo l’installazione è stato davvero breve. La macchina fa parte di un sistema completo per la produzione di imballaggi in cartone ondulato proposta da EFI, che comprende inchiostri di alta qualità, Fiery DFE e la EFI Corrugated Packaging Suite che semplifica e automatizza la preparazione dei lavori.
Durante il secondo giorno, dopo varie presentazioni di esperti EFI ed esterni sulla situazione del mercato del settore ondulato e sulle opportunità digitali, i partecipanti hanno visitato la sede EFI cretaprint, che ha sede a Almazora, Castellón, dove abbiamo visto come viene costruita e assemblata la EFI Nozomi.

 

 

Nel prossimo numero di Converter – Cartotecnica pubblicheremo un approfondimento su questo importante evento.